Una Meraviglia Istantanea su un caso di stupro
Una Meraviglia Istantanea su un caso di stupro
Ciao a tutti,
in un mio recente workshop serale ho chiesto ai 15 partecipanti di scegliere un “ricordo fastidioso” e valutarne l’intensità su scala 0-10. Mentre camminavo per la stanza chiedendo i vari numeri, la maggior parte riportava un’intensità tra il 6 ed il 10. “Maria”, che era seduta in prima fila, ha dato un “9 o 10”.
Poi, ovviamente, ognuno ha applicato un passaggio di EFT al suo evento specifico.
Non avevo idea di cosa stessero trattando, chiaramente. Ogni cosa veniva fatta nella privacy della loro mente (li avevo istruiti a mormorare la Preparazione e la Sequenza se non volevano che nessun altro sentisse). Dopo EFT, ho chiesto se l’Intensità Soggettiva fosse cambiata. Quella di Maria è scesa da 9-10 a 2-3. Il resto dei partecipanti aveva vari risultati perciò io mi fermavo per discutere con ognuno dei vari Aspetti, problemi centrali, ed altre importanti caratteristiche di EFT. Questo è il mio modo di insegnare il metodo—utilizzando le circostanze dal vivo per sottolineare importanti aspetti.
Poi abbiamo effettuato un altro passaggio di EFT, dopo il quale Maria ha riportato di essere giunta a 0. Anche altri hanno avuto questo risultato. Ho continuato a lavorare con quelli che avevano ancora un po’ di intensità (utilizzando la loro esperienza per insegnare importanti metodi per applicare EFT).
Maria era rimasta seduta tranquilla mentre il workshop continuava. Partecipava quando le veniva chiesto, ma sembrava quasi lì per caso. Alla fine del workshop l’ho presa in disparte e, incuriosito, le ho chiesto del suo evento. “Era uno stupro che mi ha tormentato per anni. Ora non riesco a provare alcuna intensità riguardo ad esso, è davvero liberatorio”.
Sapendo che lo stupro spesso (ma non sempre) possiede molti Aspetti, le ho chiesto di andare da sola in un’altra stanza e di rivivere l’intero episodio in modo vivido. Era un test. Volevo cedere se c’erano Aspetti rimanenti in modo che potessi aiutarla a completare l’opera (se necessario). Perciò le ho chiesto di esagerare i dettagli visivi, uditivi e cinestesici e di cercare di aumentare deliberatamente l’intensità emozionale. Se l’avesse provata, doveva fermarsi ed informarmi di quale Aspetto era ancora intenso.
Ho chiuso la porta, lasciando Maria da sola, e mi sono incontrato con altri partecipanti. Almeno 5 minuti sono passati prima che mi ricordassi di controllare Maria. Ho aperto la porta ed era seduta pacificamente su una sedia, con gli occhi chiusi. Mi sono messo di fronte a lei dicendo “Come va qui?” Ha aperto gli occhi dicendo “Sembra andato” . Aveva immaginato vividamente ogni istante dello stupro e non riusciva a provare alcuna intensità emozionale.
Successo.
Il tempo totale utilizzato per picchiettare per l’evento (non contando tutte le mie spiegazioni) è stato di circa un minuto. Perciò una “Meraviglia Istantanea”—un evento di violenza carnale che ci avrebbe messo mesi o anni di terapia convenzionale (sempre che avesse avuto qualche effetto). Inoltre, non sapevo nemmeno quale fosse l’evento se non DOPO che era stato neutralizzato. Altri partecipanti hanno avuto esperienze simili. Succede quasi sempre.
Questo metodo è spesso straordinariamente semplice.
Abbracci,
Gary
0 Comments