+393356646951

Turbamenti adolescenziali e torcicollo

Turbamenti Adolescenziali ovvero un torcicollo irriducibile!

 

 

Lavorare con i bambini e i ragazzi è sempre molto interessante e più rapido che con gli adulti, essendo meno strutturati mentalmente le soluzioni sono spesso veloci e permanenti oltre al fatto che confrontarsi con loro, per me personalmente è anche molto divertente.

Ho un approccio molto easy con gli under 18, cerco di entrare in rapport come una di loro, per quanto è possibile, data la differenza di età: in pratica devono percepire che chi sta li con loro se la cava bene e che può essergli d’aiuto ma niente di accademico e noioso insomma.

Qualche settimana fa una mia conoscente mi ha portato sua figlia tredicenne per un torcicollo irriducibile, non ne voleva sapere di andarsene nonostante massaggi e antiinfiammatori.

 

Quando Caterina è arrivata mi ha guardato con sospetto, cercando di capire cosa in realtà fossi.

Non ero un medico, non avevo infatti camice ne il mio studio somigliava allo studio di un dottore, non ero un fisioterapista perché non avevo le attrezzature ginniche e riabilitative tipiche…insomma chi ero?

Infatti dopo avermi squadrato un po’…..me lo ha chiesto direttamente ed io le ho risposto che ero un operatore di varie tecniche energetiche che facevano risolvere i problemi nascosti alle persone, cioè se c’era una causa e delle emozioni interne nascoste rispetto ad un qualsiasi problema insieme potevamo risolvere la faccenda.

La mia risposta ha scatenato una quantità di domande in questa ragazzina simpatica e aperta piena di lentiggini e dagli occhi vivi di un bell’azzurro cielo.

Nel frattempo che chiacchieravamo di tutto ciò le ho suggerito intanto di cominciare a picchiettarsi nei punti di EFT e le ho anche aggiunto quelli di SET.

Durante il nostro chiacchierare picchiettandoci, lo facevo anche io insieme a lei, mi sono fatta dire come andava a scuola, quest’anno ha l’esame di terza media!!!, le amiche, le festicciole e mi sono resa conto che via , via non importava nemmeno che le chiedessi io, mi sta dicendo tutto da sola.

Il suo aspetto intanto stava cambiando era tutta rossa in volto, quasi sudava e il collo le faceva meno male. Quanto da 0 a 10?  6 mi ha tetto sicura.

Nel racconto era emerso un episodio recente che mi aveva colpito, perché lei l’aveva appena sussurrato e il mio intuito è li che mi detto di scavare.

Per la prima volta aveva ricevuto attenzioni da un suo compagno che le piaceva e anche se gli aveva detto che “non si sentiva pronta” e quindi declinato le sue avances la cosa le aveva alquanto pesato: una parte di lei voleva dire sì ma una parte non si sentiva ancora pronta…

Il torcicollo è esploso il giorno dopo la festa di classe per l’appunto dove lui aveva apertamente dichiarato il suo amore e lei aveva detto no.

Tutta questa storia me l’ha confidata ,perché già ero una sua intima, mentre ci stavamo picchiettando insieme e via via il collo doleva sempre di meno, alla fine del racconto era rimasto un 4 di dolore e Caterina poteva già girare abbastanza bene la testa in entrambe le direzioni.

A quel punto il riscaldamento era completo e abbiamo cominciato ad usare EFT in modo classico col la preparazione sul punto Karate e la sequenza dicendo che”anche se lei non si sentiva pronta si amava e accettava completamente e profondamente e si perdonava per aver detto no a Daniele.” E che”anche se aveva detto no si amava e accettava e si prendeva il tempo di crescere abbastanza per poi dire si senza avere paura” e che “anche se si sentiva una “stupida pischella” andava bene lo stesso e accettava di avere i suoi tempi e modi di diventare una donna.”

Wow Caterina era gasatissima e non si accorgeva che aveva alzato il tono di voce ed era eccitatissima nel dire queste frasi.

Quanto dolore rimasto? 2 ha ribattuto, allora ci siamo bevute un bel bicchierone d’acqua, ci siamo alzate dalle sedie dove eravamo sedute e abbiamo fatto due passi nella stanza , le ho fatto fare dei movimenti incrociati per integrare i due emisferi su tutto ciò che avevamo fatto fino ad allora e Caterina ha testato il collo che era ancora un po’ irrigidito a sinistra .

Quando ci siamo sedute nuovamente una di lato all’altra le ho semplicemente fatto recuperare la sua energia, rimuovere l’energia non sua e recuperare la sua energia collegata alle sue reazioni a Daniele che stava nel suo collo a sinistra e “miracolo” il torcicollo non c’era più ma proprio più, più come mi ha detto lei felice.

Oltre al torcicollo inoltre erano sparite malinconia, tristezza,rabbia e tanta altra robaccia che aveva avuto in quei giorni a proposito di quella storia.

Le ho chiesto se mi faceva avere notizie il giorno dopo o nei giorni dopo , caso mai ci fosse stata qualche recidiva…..e le ho dato il mio numero in modo che lo facesse lei stessa e non la mamma, in fondo non era più una bambina piccola no?

E’ uscita sorridente e perfettamente ristabilita e non l’ho più risentita fino a quando qualche giorno dopo mi è arrivato uno strano sms diceva così: X torcicollo tt ok, sn stata bn. Grz mille. Cmq…ps dare il tuo n° a una mia amica? Cate.

Ho dovuto chiedere a mia figlia per la traduzione ed ho risposto anche io nella sua lingua .

Sono diventata “confidente” di un’altra ragazzina……ma questa è un’altra storia.

 

Claudia Ricci

www.claudiaricci.wordpress.com

  •  

    0 Comments