+393356646951

Respiro…sul collo

EFT e…respiro sul collo

 

Ciao Andrea!

Ti scrivo di un’esperienza capitata durante una serata di presentazione di EFT.
Dopo tutta la fase discorsiva, come sempre, ho iniziato a far eseguire un giro sul respiro e, come capita puntualmente, c’è sempre qualcuno che asserisce di non notare nessun cambiamento.
In questo caso specifico, un signor di mezza età che era presente con moglie e figlio, quando ho chiesto se per qualcuno non era cambiato niente, ha alzato la mano.
Abbiamo fatto un secondo giro e anche allora lo stesso signore ha ribadito di non notare nessun cambiamento, anche se il suo viso diceva qualcos’altro.
A quel punto mi è venuto in mente un esercizio che avevo già sperimentato su di me e nell’incontro mensile di gruppo con ottimi risultati.
E’ un esercizio di cui avevo letto sul “Boletin de EFT “del sito www.eftmx.com che ha un archivio veramente ricco di esperienze in spagnolo ed inglese.
Era citato proprio da utilizzare nel contesto in cui mi trovavo io in quel momento.
Così invece di lavorare su di un problema fisico, ho chiesto a tutti i presenti di sedersi bene, con la schiena dritta e i piedi ben appoggiati a terra e di ruotare lentamente il collo prima da un lato e poi dall’altro senza forzare.
A questo punto ho chiesto di verificare da quale lato il collo faceva più fatica a girare o manifestava delle rigidità.
Appurato questo, ruotare da quel lato il collo fin dove arrivava e scegliere sulla parete a lato  un punto di riferimento che permettesse dopo l’esercizio di stabilire se vi erano stati cambiamenti.
Naturalmente pur seguendo tutti, la mia attenzione era appuntata su quel signore in particolare.
Poi abbiamo iniziato: “Anche se il mio collo è bloccato, io mi amo e……
Alla fine del giro ho chiesto di girare nuovamente e lentamente il collo nella direzione che era stata scelta in precedenza e dirmi cosa era successo.
Il signore in questione ha girato il collo neanche tanto lentamente sicuro di fermarsi allo stesso punto di prima.
Quando il collo ha ruotato oltre il punto di riferimento con naturalezza si è rigirato lentamente verso di me con l’aria un po’ sconvolta e io non posso negare di essermela goduta un sacco a vedere ancora una volta  l’effetto strabiliante di EFT….

Questo esercizio ha un effetto abbastanza plateale ed aiuta gli scettici ad aprirsi a nuove prospettive.

Anna Maria

  •  

    0 Comments