Psoriasi
EFT e Psoriasi
Ciao Andrea,
cerco di mandarti una bella esperienza avuta recentemente con eft di cui ti avevo accennato a firenze quando ci siamo visti a marzo.
Si tratta di una mia cliente affetta dall’eta di 29 anni da psoriasi, adesso ha 46 anni, di media gravità. Nel senso che la teneva abbastanza sotto controllo con pomate e sedute Puva e ci conviveva oramai decentemente da anni.
La sua apparizione era apparentemente scollegata a qualsiasi trauma o fatto rilevante accaduto in quegli anni, la localizzazione era inizialmente dietro la testa , in testa, poi sui gomiti e a chiazze sul ventre , al sacro e sulle ginocchia; quindi col tempo si era diffusa un po’ dovunque.
Per far affiorare quello che adesso ti sintetizzo in poche righe ci sono volute diverse sedute, e tanto lavoro perchè la radice del trauma era completamente sepolta.
Abbiamo cominciato con frasi abbastanza generiche tipo: anche se soffro di psoriasi da tanto tempo, mi amo e mi accetto e mi permetto di perdonarmi compl. e profondamente e abbiamo picchiettato molto su tutti gli aspetti per la completa accettazione del disagio: il disgusto per le squame di pelle che si staccano, per il prurito, per il rossore, per il fatto di non sentirsi più carina e desiderabile, da lì è venuta fuori tutta una problematica sessuale col marito, che ha occupato due sessioni complete. Intanto col procedere del tempo la situazione era migliorata ma mai del tutto sparita, abbiamo usato molto la metodica delle scelte (……e scelgo d’ora in poi di lasciare andare questo sintomo e di permettermi di lasciare andare i traumi nascosti che ancora mi fanno trattenere questo problema ).La signora ha fatto diligentemente i compiti a casa che le avevo affidato e anche molta temporal tapping, sul problema e sul suo sganciamento.
Ma comunque anche se migliorata e regredita erano passati sei mesi e dietro la testa c’erano ancora lesioni che non sparivano, quindi ho deciso di lavorare sulla genealogia e ho incaricato la cliente di venire con più informazioni possibile su genitori, nonni e fatti traumatici familiari. Da un’analisi approfondita con tanto di cronogramma spinale e Age Gate Therapy è venuto fuori che lei aveva voluto abortire alla stessa età (28 anni) che aveva sua madre quando era rimasta incinta di lei. Infatti come sua madre anche lei aveva due figli molto vicini d’età e era rimasta incinta dopo 8 anni dall’ultimo nato, sua madre stessa era stata molto incerta se portare o meno avanti la gravidanza ma essendo altri tempi l’aveva tenuta, lei invece aveva abortito proprio per non fare l’errore, parole sue, che aveva fatto sua madre, cioè quella di fare un figlio troppo avanti negli anni. Dopo pochi mesi dall’aborto era insorto il sintomo mai più debellato.
Va inoltre ricordato che la cliente aveva subito prima di allora già due pesanti perdite, una verso i sei anni, con la morte improvvisa del padre e l’altra verso i 12 con la morte improvvisa del fratello maggiore per un incidente stradale. Quindi nel suo inconscio c’erano già dei traumi profondi di separazione e abbandono che erano ovviamente stati subiti, non certo voluti dalla bambina o ragazzina.
Cos’era dunque successo? Al momento dell’aborto deciso da lei, è entrata in risonanza con le altre separazioni subite nella sua vita ma stavolta c’era l’aggravante che l’aveva deciso lei di non volere il bambino ed è esploso il sintomo che le rimandava tutte le sue separazioni.
Una volta completato (inserendo anche tutti i conflitti biologici che adesso non sto a descivere perchè non di pertinenza) il quadro della situazione, abbiamo potuto essere molto specifici sul picchiettamento quindi:
Anche se ho abortito e ho fatto quello che mia madre non aveva avuto il coraggio di fare…..
Anche se ho portato a termine il conflitto di mia madre e mi sento in colpa perchè solo ora capisco che non era il mio conflitto ma il suo….
Decido di perdonare mia madre e me stessa per aver abortito……
Scelgo di lasciare andare questo programma familiare e mi libero delle emozioni negative e dei sintomi ad esso associati….
Comando al mio subconscio di perdonarmi compl. e prof. e di ridare ad ognuno la propria responsabilità, quindi madre, marito etc….
E’ stata dura ma dopo due settimane di picchiettamenti mirati la psoriasi è sparita e a distanza ormai di due mesi non si è più fatta viva.
Sembra proprio che Eft e ovviamente la volontà seria di mettersi in gioco da parte della cliente, perchè si è davvero impegnata molto e in modo davvero diligente, l’abbiano spuntata anche stavolta!!!
Claudia Ricci
claudiaricci.fi@gmail.com
0 Comments