Paura del giudizio
EFT e la paura del giudizio degli altri
Ciao Andrea,
ti scrivo questa mail perché trovo vi sia un meraviglioso aspetto legato alla diffusione di EFT in genere ed anche a quanto è pubblicato su EFT-italia; un aspetto a mio parere da evidenziare, che rende ancor più merito a coloro i quali si prodigano per diffondere EFT.
La relativa “semplicità” con la quale EFT può essere insegnato a tutte le persone (tutti possono partecipare ai corsi), e la straordinaria efficacia nel risolvere un infinità di problemi, fanno sì che EFT si diffonda con grande velocità ed entusiasmo, arrivando a tantissime persone.
Questo comporta anche che sempre più persone, eccitate dai loro successi (professionali o personali), liberate da traumi o dolori e con ritrovato entusiasmo e felicità, si ritrovano a condividere e discutere di come ci sono riusciti, parlando spesso anche degli aspetti emozionali, finanche intimi, della propria vita o di quella delle persone che hanno davanti.
Questo, a mio avviso, aiuta tantissimo a favorire una grande apertura tra le persone e lascia ad ognuno l’insegnamento di quanto questa apertura sia benefica per tutti noi e renda la migliore la società in cui viviamo.
A tal proposito, per contribuire maggiormente anch’io, ti descrivo qui di seguito, uno dei successi che ho finora ottenuto con EFT (vedi tu cosa farne): PAURA DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI (l’importanza degli aspetti).
Già da un po’ di tempo, grazie ad altre tecniche imparate, stavo “lavorando” a quella che io definivo la paura del giudizio degli altri. Quelle situazioni in cui mi sentivo preso in giro o in cui avevo paura di sbagliare in pubblico, mi provocavano fastidio, rabbia e ansia e diversi sintomi fisici conseguenti. Come accade a molti di noi, anche sul lavoro non mancavano quei colleghi o dirigenti (con qualche problema di autostima) che hanno il vizietto di essere sempre pronti a “punzecchiare” o deridere gli altri.
Utilizzando EFT col metodo della PPP Procedura di Pace Personale, ho fatto tutto il mio bel elenco di episodi della mia vita in cui mi ero sentito preso in giro o svilito, e diligentemente ho cominciato a trattarli uno ad uno, con, ad esempio, diversi giri di… Anche se quando avevo … anni, tizio e caio mi hanno preso in giro per……. mi amo e mi accetto……
La sensazione era che qualcosa fosse migliorato e che tali episodi fossero meno “vivi” nella mia mente, ma nella vita di tutti i giorni capitava ancora che mi dessero un po’ fastidio alcuni episodi simili, anche se in maniera minore.
Un giorno, trattando un episodio in cui da bambino fui deriso di fronte ad altri e provando a cambiare le frasi, ho avuto l’intuizione che l’aspetto più importante erano le facce “sghignazzanti” delle persone. In quell’istante, istintivamente e praticamente in automatico, nella mia mente hanno cominciato a visualizzarsi in successione (come fotogrammi) le facce “sghignazzanti” di ogni episodio simile. Era come se avessi sbloccato qualcosa e trovato il comun denominatore.
Sono venuti “a galla” anche le facce ridenti di episodi che non ricordavo….tutti in successione.
Senza neanche cambiare troppo le frasi, in circa 40 minuti, ho trattato tutti gli episodi focalizzandomi mentalmente sull’immagine delle facce ridenti, relativa ad ogni episodio. Subito ho avuto la certezza di aver centrato l’obiettivo e mi sentivo meglio, anche se non riuscivo a quantificare da 0 a 10 l’intensità dei vari episodi.
Uno stupefacente e immenso piacere, mi ha invece colto, alle prime situazioni simili che si sono presentate successivamente: le persone che in qualunque modo hanno provato a svilirmi non mi hanno provocato alcunché, anzi, ho provato pura compassione, in quanto ho visto in loro un bambino impaurito; con tutta calma ed educazione ho gestito le situazioni, notando in loro un’insolito sguardo.
Chi conosce le leggi Universali, in primis la Legge dell’Attrazione, ha già intuito che oggi certe persone le attiro a me molto raramente e comunque non si creano più le situazioni che mi infastidivano. Godo di una ritrovata energia e sicurezza che mi invoglia a nuovi progetti o sfide che mi espongono anche in pubblico.
Un grazie ad Andrea, e a tutti coloro che condividono le loro esperienze.
Sandro Gozzoli
www.eft-rimini.it
0 Comments