+393356646951

Paura dei cartoni animati

EFT sulla paura dei cartoni animati

 

Caro Andrea

vorrei condividere con te e con tutti gli operatori di EFT questa piccola ma preziosa esperienza che ho fatto qualche giorno fa con mia figlia Ilaria di sette anni. La bimba nel pomeriggio vede alcune scene di un cartone animato (ebbene sì, anche le Winx possono nascondere qualche piccola insidia) e ha paura.
La sera prima di addormentarsi le affiorano queste scene ed è spaventata, dice che non riesce ad addormentarsi.
Le propongo di fare EFT, ovvero di chiamare i suoi “omini bianchi” in aiuto.
Dovete sapere che dentro di noi c’è una moltitudine di omini bianchi il cui compito è quello di aiutarci per qualsiasi problema e in qualsiasi circostanza e sapete dove hanno costruito le loro case ? Esattamente nei punti in cui noi ci picchettiamo !
Busso delicatamente alle loro casette e chiedo ad Ilaria di ripetere con me la seguente frase (senza preparazione) : ” Anche se ho molta paura vi chiedo di farmi addormentare bene e di farmi fare dei bellissimi sogni….”, poi procedo con un altro giro.
La paura aumenta e al terzo giro sbotta: ” Ho più paura di prima, è più forte ed è tutta nella testa, è inscacciabile ! “
Eravamo giunte al momento cruciale, quello in cui l’intensità dell’emozione negativa è al massimo e normalmente i bambini perdono fiducia e si scoraggiano, i conti non tornano e si chiedono cosa stia succedendo.
Le spiego che i suoi omini bianchi si stanno organizzando per scacciare le immagini che le hanno suscitato la paura e che hanno bisogno di un po’ di tempo ancora. Le chiedo di avere un po’ di pazienza e procedo con un altro giro in cui io la picchetto e le chiedo di ripetere con me: ” Anche se ho paura che la mia paura rimanga nella testa, io so che voi state facendo il possibile per aiutarmi…”
Alla fine di questo giro Ilaria ride: ” Tu dici che se rido AIUTO la paura ad andarsene ? ”
Si evidenziano altri segni di rilascio quali sbadigli ed espirazioni prolungate.
Le spiego che un altro modo per aiutare la paura ad uscire è quello di respirare buttando fuori tutta l’aria possibile.
Dopo qualche espirazione “forzata” mi dice che fa fatica a ricordarsi le scene che le hanno fatto provare paura. E’ fatta !
Ora non resta che ringraziare gli omini bianchi per l’ottimo lavoro svolto.
Poi mi chiede di sistemarle l’acchiappasogni sulla finestra (è un amuleto degli Indiani d’America che secondo la loro tradizione cattura i sogni belli e lascia andare gli incubi) perché gli omini bianchi le hanno tolto la paura dalla testa e così l’acchiappasogni potrà farla uscire dalla finestra.
Quando si parla dell’utilizzo creativo di EFT …..
Un abbraccio

Michela Caelli

  •  

    0 Comments