+393356646951

Paura di nuotare

EFT e paura di nuotare

In settembre ero in vacanza a Montegrotto Terme e cominciai a chiacchierare a bordo piscina con una signora.  A un certo punto lei mi disse che aveva molta voglia di fare il bagno,in quella bell’acqua calda, ma non era molto capace di nuotare e doveva stare dove si toccava, ma che soprattutto non riusciva a tornare indietro verso la riva o la scaletta, nuotando. Le proposi di farlo insieme, che si poteva tenere aggrappata a me.
 Una volta in acqua” l’andata “ è stata abbastanza semplice, ma nel bel mezzo del “ritorno”cominciò a impanicarsi, anche se con i piedi riusciva a toccare non riusciva più a muoversi. La cosa era un po’ strana e con le parole non riuscii a calmarla, per cui, nel mezzo della piscina, ho cominciato a picchiettarla  soprattutto sul viso e sulle clavicole,con frasi tipo “ Anche se ho paura dell’acqua…..anche se non sono capace di nuotare…..anche se non riesco a muovermi…..
Con l’ultima frase un po’ si calmò, ma come vide che tutte le persone presenti ci osservavano e ridacchiavano, si bloccò nuovamente, provando anche imbarazzo e vergogna. Lavorai un paio di giri su questi aspetti e l’intensità emotiva si placò, dissi al bagnino di stare fermo, ma  lei continuava ad essere letteralmente inchiodata al pavimento della piscina. “Anche se per me è difficile tornare indietro…”,l’intensità crebbe,le chiesi che significato avesse “tornare indietro”, rispose “L’ho fatto tutta la vita, sono sempre tornata sui miei passi, ho sempre sbagliato, mi hanno costretta a farlo ed io, ora che sono vecchia, non voglio più farlo!”  Ho fatto un paio di giri di EFT su questi aspetti, ed ho applicato il 9 gamma:ho avuto subito l’impressione che funzionasse, allora ho aggiunto anche un ulteriore movimento oculare.
La signora ha tratto un profondo sospiro, mi ha detto “ora posso farcela, andiamo” e tranquillamente e nuotando siamo uscite dalla piscina.
Nei giorni successivi abbiamo fatto insieme alcune sessioni di Eft e non ha avuto più problemi.
Siamo diventate amiche.

 

Cristina Cavioli

  •  

    0 Comments