Paura dell’intervento al naso
Intervento al naso e EFT
Ciao Andrea,
3 mesi fa sono stata contattata da Marcello (nome di fantasia), per un problema legato alla paura di effettuare un intervento chirurgico al naso.
Abbiamo iniziato a lavorare con Marcello semplicemente attraverso un suo racconto ambientato nel futuro, in cui descriveva gli scenari peggiori che si possano immaginare legati appunto al suo intervento al naso.
Dopo avergli fatto raccontare il filmato ambientato nel futuro, abbiamo lavorato con la tecnica del film, su tutti gli aspetti legati alla paura dell’intervento ma senza grandi variazioni sull’intensità dell’ansia percepita inizialmente.
Dopo circa 1 ora di lavoro, ho chiesto a Marcello di effettuare dei giri di EFT picchiettando a caso sui punti che lui sentiva di più in quel momento e dopo circa 10 minuti inizia ad avere difficoltà respiratorie, le stesse che temeva avrebbe avuto a seguito dell’inserimento dei tamponi nasali dopo l’intervento. Abbiamo lavorato quindi sulla sua attuale difficoltà respiratoria, proiettandoci nel futuro e come se ci trovassimo già nel momento successivo alla medicazione.
Lavorando su questa proiezione l’intensità è iniziata a scendere, fino a non essere più quantificabile dopo pochi giri.
Durante il lavoro si sono verificati episodi di pianto e dei gran sospiri, come se stesse finalmente ricominciando a respirare grazie alla liberazione dalla carica energetica in eccesso.
Dato che non era più possibile quantificare esattamente, abbiamo usato per 2/3 volte la tecnica occhi terra-cielo, con ulteriore rilascio da parte di Marcello.
Dopo qualche giorno mi ha chiamata dicendomi che l’intervento era perfettamente riuscito e che aveva affrontato la cosa in maniera assolutamente serena.
Saluti,
Federica Succu
Cagliari
0 Comments