Paura del parto
PAURA DEL PARTO
Laura è incinta di cinque mesi. La gravidanza procede bene, ma quando pensa al momento di partorire, è terrorizzata.
Ha 42 anni, e un figlio di due anni, bellissimo, ma il momento del parto è stato terribile non solo per il dolore, ma perché lunghissimo (durato 16 ore), ed era stato molto complicato.
Mi chiede di aiutarla a vivere con più serenità la sua gravidanza, che viene disturbata continuamente dalla paura del parto.
“Qual è il tuo desiderio?” le chiedo.
“ Voglio partorire in poco tempo, con poco dolore, e voglio vivermi bene la mia gravidanza, senza questo terrore al pensiero di partorire….! Ci penso continuamente, e non ho pace!!”
“Se ci fosse qualcosa che ti impedisce di pensare serenamente al parto, cosa sarebbe?”
Questa domanda è stata ripetuta continuamente per tutta la seduta, fino a che non abbiamo dissolto ogni sensazione di disagio collegata al momento del parto.
Sono emerse memorie collegate al parto precedente riguardo la fatica, il dolore, il tempo lungo, ma anche riguardo incidenti che ha avuto da ragazza, come una caduta da cavallo, un furto….cose inaspettate insomma, che abbiamo trattato in tutti gli aspetti.
Fino alla ennesima stessa domanda: “ Se ci fosse ancora qualcosa che ti impedisce di pensare serenamente al parto, cosa sarebbe? “Niente, sono tranquilla, mi sento serena adesso, se ci penso, finalmente!!…”
Il suo viso è radioso, vedo e sento che è davvero tranquilla.
Allora le insegno una respirazione yoga da utilizzare al momento del parto, per rendere tutto più veloce.
Dopo 4 mesi, mi arriva un bellissimo messaggio: “ E’ nata una bellissima bambina, il parto è stato bello e veloce, è nata in 20 minuti…grazie di tutto!!!
Nicoletta Zaghini
tel. 3407896964
0 Comments