Nausea al mare
Nausea al mare
Al mare, G. (preferisco non utilizzare il nome) che ha 10 anni litiga con il fratello che benchè sia più grande di lei di soli 18 mesi, la tiranneggia. Chiede aiuto ai genitori ma non viene ascoltata, il papà le intima di smetterla e di tacere: “Zitta, basta, zitta, ritorna a giocare.” E lei ubbidisce.
Dopo circa un’ora torna da noi adulti e dichiara tra le lacrime che ha un forte malessere, sente male alla pancia e ha un senso di nausea. Penso che posso provare con lei EFT, questa bambina frequenta una classe di Yoga e quando mi incontra mi chiede sempre di insegnarle dove si “preme” sulle braccia per mandare via l’ansia (io faccio Shiatsu e qualche volta le ho fatto dei brevi trattamenti). So che lei ha fiducia in me e le chiedo se vuole provare un “gioco” che la farà stare meglio e lei accetta.
Le chiedo da 0 a 10 che voto diamo alla nausea e lei risponde 10. Allora si comincia:
– punto karate: anche se ho la nausea 10, sono una brava bambina e i miei genitori mi vogliono bene
– testa: anche se questo malessere 10 mi fa’ schifo, sono una brava bambina
– in mezzo agli occhi: (osservo che sorride, sembra imbarazzata, le chiedo il voto e mi dice 6) anche se la mia nausea 6 mi fa stare male, sono una brava bambina e vado bene così
– a lato degli occhi: anche se sono arrabbiata e mi sento male, sono una brava bambina
-sotto gli occhi: (osservo nuovamente che sorride e le chiedo come si sente, risponde meglio e che il voto ora è 5) anche se la mia nausea 5 mi fa soffrire io vado bene così
– sotto il naso: anche se la mia pancia fa male, tutti mi vogliono bene
– sotto il mento: (adesso sta decisamente ridendo e decido di fermarmi un momento) le chiedo se è contenta che la scuola sia finita e lei risponde: “tutti gli altri compagni sono dispiaciuti che sia finita la scuola” allora le ri-chiedo: e tu? Risponde: “Io sono contenta”. So che è molto brava, prende degli ottimi voti, la mia intuizione e di farle un’altra domanda: “e’ difficile essere brava come sei tu?” G. abbassa gli occhi e mi dice: “si, sono molto stanca”. Tombola! Ripartiamo.
Clavicole: anche se sono molto stanca, e ho solo voglia di divertirmi, sono una brava bambina e tutti mi vogliono bene
Mani: come va la nausea? Bene, risponde ridendo, non c’è più! E la pancia? La risposta non l’ho sentita ma a giudicare dalla corsa verso il mare direi che stava bene anche quella.
Quello che mi ha sorpreso di più di questa esperienza è di come sia stato veloce il risultato con una bambina e come sia stata disponibile a provare e della sua sincerità nel dare le risposte.
Grazie.
Lettera firmata
0 Comments