+393356646951

Mestruazioni bloccate

EFT e mestruazioni bloccate

 

Il caso di Elisa 34 anni, mamma di 2 figli, con problemi di mestruazioni bloccate dopo la nascita del primo figlio.

Sposata nel ‘96 dopo circa 2 anni nasce Lia. Dopo circa 1 anno e mezzo dalla nascita della bimba il ciclo ovarico non si era ancora ristabilito quindi ha eseguito una serie di esami, ovvero Risonanza Magnetica e campo visivo i quali non hanno evidenziato patologie particolari. Nonostante si fosse già convertita da tempo alle medicine naturali, omeopatia in particolare, decide ugualmente di fare una piccola cura allopatica per ripristinare i valori nella norma. Al primo risultato positivo (mestruazioni) ha abbandonato la cura perché non accettava medicinali “chimici”. Per alcuni anni ha utilizzato diversi rimedi naturali, mantenendo però un ciclo non regolare e sempre con valori alti di prolattina.

Nonostante avesse intrapreso vari percorsi introspettivi che le hanno permesso di fare la pace con se stessa, non riusciva a concepire il secondo figlio desiderato.

Decide quindi di riprovare con il rimedio allopatico e magicamente con ¼ della posologia indicata, dopo 14 giorni è stato concepito Mario.

A questo punto le era chiaro che stava somatizzando la sua insicurezza in quella piccola ipofisi.

Ha allattato Mario per 18 mesi e dopo circa 3 anni dalla sua nascita si ripresentava la stessa situazione di partenza: prolattina alta e mancanza del ciclo.

Capisce che questa volta la causa è più profonda e decide di lavorare su se stessa.

I incontro:

Iniziamo una terapia di riequilibrio sul secondo chakra legata ai problemi femminili. Prende coscienza che in fondo lei sta proprio bene senza avere le mestruazioni, è solo la ginecologa che le dice che sarebbe meglio per il suo utero. Capisce anche che lo sblocco delle mestruazioni tra il primo e secondo figlio avevano il solo scopo di poter procreare.

Ora capisce che dietro il blocco delle mestruazioni ci sono altri blocchi e paure ed è decisa a guardarle.

Iniziamo con la prima seduta di EFT sulle sue ansie e paure generiche:

paura di guidare in auto à lavoriamo su un incidente in auto ;

Timore di non essere in pace con se stessa à lavoriamo sui conflitti interni;

 

II incontro:

Sta meglio e questa volta lavoriamo su:

Paura dei capogiri che ogni tanto le capitano à paura di essere debole e non poter proteggere i suoi figli, paura di perdere il controllo e di non riuscire a controllare le emozioni à Continuiamo sul “ho bisogno di controllarmi, di mantenere l’autocontrollo”

Perché chiedo, cosa succede se si perde il controllo?

Risponde : mia madre non aveva autocontrollo e menava à “anche se mia madre perdeva il controllo e mi menava e io ho paura di fare lo stesso con i miei figli, mi amo e mi accetto completamente e profondamente”.

Sui punti :paura di perdere il controllo, meglio tenere tutte le emozioni sotto controllo, paura di essere come mia madre.

Paura à rabbie verso i genitori, soprattutto il padre che per lei aveva un carattere pauroso

Infine facciamo qualche giro sulla paura del cambiamento: “anche se ho paura del cambiamento mi amo e mi accetto completamente e profondamente e permetto che avvenga questo cambiamento con i giusti tempi per me”.

Compito a casa: Picchiettare tutto ciò che ha trattenuto nella sua “cassaforte” e buttare tutto ciò che non le appartiene.

 

III incontro:

Ancora molta ansia.

Ansia e mestruazioni à quando inizia la cura ormonale e sente l’ovulazione arriva l’ansia. Ansia perché le gira la testa. à paura di essere debole.

Chiedo: conosci qualcuno che sia mai svenuto per le mestruazioni? Ricorda la madre à SCRITTA SUI MURI: la mamma diceva sempre “quando si hanno le mestruazioni non si può fare la conserva!” à “Anche se è meglio non avere le mestruazioni così posso fare la marmellata, mi amo e mi accetto profondamente”.

Lavoriamo un po’ sulle credenze che le donne mestruate sono deboli, non possono fare niente e soprattutto sul “devo essere forte per proteggere i miei figli” à “anche se ho le mestruazioni e mi sento debole mi amo e mi accetto completamente e profondamente e chiedo al mio corpo di essere forte anche durante le mestruazioni”.

“Anche se la mamma da ragazzina mi diceva sempre che le mestruazioni sono un emorragia e non potevo fare sport mi amo e mi accetto completamente e profondamente e anche io posso essere forte durante le mestruazioni come lo era mia madre che comunque non si fermava”.

Un altro aspetto:

Vicino al marito si sente forte e potrebbe avere le mestruazioni ma il marito è spesso via e lo vede nei fine settimana.

Lavoriamo un po’ sul marito e sul fidarsi à CREDENZA NEGATIVA: “non posso avere le mestruazioni così sono sempre disponibile così mio marito mi vuole bene” à “anche se ho le mestruazioni mio marito mi vuole bene e mi apprezza”.

“Anche se mi sento in difetto perché non disponibile al 100% mi amo e mi accetto profondamente e chiedo al mio corpo di MOLLARE la prolattina!!”

Conclusione di questa sessione: mestruazioni = depressione = mi sento debole = non posso proteggere i miei figli = mio marito non mi ama più perché non disponibile.

Dopo una settimana arrivano le mestruazioni.

 

IV incontro:

Felice di avere avuto le mestruazioni con solo ¼ di pastiglia e capisce che era solo un blocco mentale. Arrivano però tante paure e vertigini. Teme di non riuscire a lasciarsi andare.

Lavoriamo sul lasciarsi andare e dopo alcuni giri arriva il ricordo:

Un arrabbiatura con la figlia Lia mentre stava facendo qualche cosa per se stessa. Si è molto spaventata per questo attacco di rabbia verso la piccola e da la colpa alle mestruazioni. Non se l’è mai perdonato anche perché teme di essere come sua madre con gli stessi attacchi di ira incontrollata.

Picchiettiamo un po’ su quel ricordo con la tecnica del film e sui ricordi con sua madre.

Poi lavoriamo sulla rabbia e gli ormoni: “Anche se gli ormoni gestiscono la mia rabbia e me la fanno prendere con i miei figli…”

“Anche se la tempesta ormonale mi travolge e non la so gestire….”

“Anche se l’ondata ormonale travolge i miei figli…”

“Anche se ho paura di lasciarmi andare e prendermela con i miei figli….”

 

Chiedo se dovessi descrivermeli come sarebbero questi ormoni?

Fiorellini verdi, verdi di rabbia nella pancia: “anche se ho fiorellini verdi pieni di rabbia nella pancia…..”

Come sono ora? Sono diventati Rosa!

Picchiettiamo sugli ormoni verdi che diventano rosa e che sono buoni alleati : “anche se ho questi ormoni verdi mi amo e mi accetto profondamente e li posso trasformare in fiorellini rosa”. Sui punti: i fiorellini verdi, I fiorellini rosa sono miei alleati, ho paura dei fiorellini verdi, li trasformo in bellissimi fiori rosa.

Concludendo: Ormoni = tempesta ormonale = ira incontrollata = come la madre = paura di lasciarsi andare

Consiglio alcuni fiori di Bach

Dopo una decina di giorni mi chiama felice e mi scrive la sua testimonianza:

Ho conosciuto Stefania e EFT e come sempre dalla punta dell’iceberg stiamo arrivando al nocciolo della questione che probabilmente risiede molto lontano nel tempo, nella mia percezione del maschile e femminile, nelle insicurezze irrisolte della mia infanzia e adolescenza sulla femminilità, nella paura di scoprire il mio lato ombra e così via.

Ho ripreso quindi minutamente la cura allopatica e con la preziosa collaborazione di Stefania e di EFT gli esiti degli esami ormonali sono ottimi.

Ora stiamo lavorando soprattutto per consolidare il lavoro fatto affinché io ed i miei ormoni possiamo essere ottimi alleati !!!”

 

Dott.ssa Stefania Scarabelli

Naturopatia Heilpraktiker

EFT terzo livello

info@stefaniascarabelli.com

www.stefaniascarabelli.com

  •  

    0 Comments