+393356646951

Litigi con la madre

Litigi con la madre

 

R. mi contatta dicendomi che vorrebbe lavorare con eft dal momento che sta attraversando un momento di forti incomprensioni con la madre e questo le provoca grande sofferenza.
Entra ed è palesemente in ansia. Le chiedo cosa è accaduto durante la giornata e lei mi riferisce, quasi con le lacrime agli occhi, di aver litigato con la madre per l’ennesima volta. L’episodio del giorno ha un impatto emotivo molto forte su R. per cui decido di partire con la tecnica dello “Schermo lontano” per abbassare l’intensità dell’episodio.; proseguiamo con tre sequenze di eft .
Decido di farle fare la prima sequenza sul respiro dato che appare palesemente affannata.
Utilizzo le espressioni:

  • ” Anche se ho il respiro bloccato a causa dell’episodio INGIUSTIZIA ( così lo titola R.), mi amo e mi accetto completamente e profondamente…

In base a ciò che emerge durante la sequenza decido di continuare così:

  • “Anche se ora respiro meglio, ma sento ancora qualcosa che mi stringe in gola mi amo e mi accetto completamente e profondamente e mi apro alla possibilità di uscire da questo blocco per sentirmi leggera…
  • “ Anche se ancora non mi sento totalmente fluida nel respirare mi amo e mi accetto completante e profondamente con tutte le mie emozioni e scelgo di lasciare andare questo blocco per sentirmi meglio…

Dopo queste sequenze di eft R. dice di sentirsi leggera e libera e di aver pensato molto alla madre durante il picchettamento.
Suggerisco, a questo punto, di lavorare sull’emozione presente in quel preciso momento, associata alla madre. Quindi riprendiamo:

  • “Anche se provo una forte rabbia nei confronti di mia madre mi amo e mi accetto completamente e profondamente e scelgo di perdonarmi e perdonare mia madre per aver contribuito a questa rabbia…
  • “Anche se non mi sono mai sentita amata da mia madre mi amo e mi accetto e scelgo di perdonarla a livello più profondo…

R., al termine della sequenza, riferisce che la rabbia è scomparsa, ma che ora avverte un’intensa tristezza perché sente di non essere amata e si sente rifiutata.

  • “Anche se ho un profondo dolore dentro perché non  mi sento amata, mi amo e mi accetto completamente e faccio del mio meglio per liberarmi da questo dolore..

Le faccio utilizzare il promemoria “Questo Dolore” sui primi punti poi inserisco un pò di positivo :
“Scelgo di lasciare andare questo dolore…
“Ho la volontà di sentirmi sempre più serena d’ora in poi..
“Permetto alla mia anima di liberarsi dalle ferite del passato senza soffrire, ora , per sempre e completamente..
“Scelgo di formulare  pensieri positivi e resto nell’amore…

Dopo quest’ultimo giro R. dice di sentirsi molto più serena, un po’ stanca, ma serena; dice, inoltre, di aver voglia di telefonare alla madre per fare una chiacchierata piacevole.
Dopo due settimane mi telefona per dirmi che il rapporto con la madre è migliorato notevolmente e che anche i rapporti con le altre persone, che in passato non erano sempre molto positivi sono decisamente più gratificanti.

 

Valentina Romeo

  •  

    0 Comments