La Tecnica del Picchiettare il Sistema
La Tecnica del Picchiettare il Sistema
Provate questa tecnica unica quando vi trovate bloccati in un problema ed incapaci di fare progressi con EFT. Ideata da Ulrike Tuzar dalla Germania e può essere adattata a molte situazioni.
Mi è venuta l’idea quando stavo lavorando su un mio problema. Sono una madre e, come molte madri, ci sono ricordi legati a mio figlio che sono pieni di senso di colpa. Ho usato EFT su questi sensi di colpa ma l’intensità non è calata. Dopo aver guardato al problema più in profondità ho scoperto pensieri quali…
“Se uso EFT e perdono me stessa per ciò che è avvenuto questo significa che sto tradendo mio figlio. Perciò, devo pagare per le mie azioni per il resto della mia vita e così deve essere” E così via…
Questa, ovviamente, è un’altra forma di colpa e perciò ero chiusa in un circolo vizioso. Avrei picchiettato su una forma di colpa che ne avrebbe generata un’altra, e poi un’altra, e poi un’altra. Ero in un conflitto nel quale volevo lasciar andare la colpa ma non mi permettevo di farlo. Anche se ero molto tenace nel picchiettare, tutti i ricordi e le sensazioni mutavano davvero poco e tornavano nella piena intensità.
Questo mi ha portata a “Picchiettare il Sistema” dove il Sistema è definito da una combinazione di:
Mio figlio (Steffen) com’era durante il problema della colpa.
Io com’ero al tempo del problema della colpa.
Io come sono ora.
La situazione era che mio figlio era piccolo ed in ospedale l’ho lasciato solo. Questo ha creato senso di colpa in me perciò ho picchiettato sui suoi e sui miei sentimenti insieme. Ho riconosciuto in ciò che “i suoi sentimenti” erano delle mie proiezioni (davvero non so quali fossero i suoi) e probabilmente miei sentimenti della mia infanzia.
Ho vividamente immaginato la situazione, picchiettato l’intera cosa e poi mi sono focalizzata su mio figlio e su cosa potrebbe aver provato. E’ stato come entrare in lui! (è stata dura! La prossima volta suggerirei la Tecnica del Trauma Lontano come parte del processo…) Ho applicato EFT. Poi sono tornata ai miei sentimenti quando ero in quella situazione. Poi ai miei giudizi su di me ora e poi di nuovo a Steffen… e così via in questo ciclo. Molti Aspetti cambiavano; è stato un viaggio impegnativo ma alla fine c’era pace.
Ho anche applicato questo sistema ad altri ricordi e poi ho iniziato ad utilizzarlo con una cliente che aveva senso di colpa verso sua figlia. Ha funzionato molto bene.
Amore,
Ulrike
0 Comments