La mamma
La mamma
Io e mia mamma abbiamo sempre avuto un rapporto piuttosto conflittuale, infatti abbiamo lo stesso tipo di risposta alle situazioni.
Dopo alcuni tentativi di lavorare su di lei, è sempre colpa degli altri, capisco e inizio a picchiettare l’unica responsabile: me stessa.
“Anche se entro in reazione con mia mamma in continuazione mi amo….”
“Anche se mia mamma ha un caratteraccio e io mi faccio sempre coinvolgere mi amo…”
“Anche se sono in competizione con mia mamma per chi ha ragione mi amo..”
“Anche se è importante per me avere sempre ragione e dimostrare a mia mamma che non sono più la bambina che deve obbedire….”
“Anche se mia mamma deve cambiare e deve capire che ha torto mi amo…”
Le mie emozioni già dalla prima frase sono cambiate, infatti da una rabbia furibonda, sono passata all’autoironia delle ultime frasi.
Poi mi testo sul campo e decido di andare da mia mamma per trattare una delle nostre tematiche controverse. Sono nella sua cucina e lei è molto ben disposta, all’inizio ascolta e poi, sento che ha ragione lei. Faccio per uscire e lei mi abbraccia e mi dice, ti voglio bene, lo sai che questo eft ti fa proprio bene!!!!
Già mi ha fatto proprio bene. Quindi tornata a casa ho picchiettato tutte le tematiche di conflitto per arrivare a trattare:
“Anche se voglio salvare mia mamma mi amo…”
“Anche se non posso fare la mia vita finchè mia mamma non è salva mi amo….”
E sono sempre più leggera.
Dopo due anni mia mamma è diventata una mia cliente, facciamo un sacco di esperimenti di eft sulle più svariate situazioni…. Naturalmente sotto il suo motto “sono bravissima a sbagliare da sola e se ho bisogno di consigli te li chiedo.” Ora siamo compagne di viaggio, pur con i nostri caratteri.
Monica Sirelli
www.eft-azione.it
0 Comments