Iperidrosi plantare e palmare
IPERIDROSI PALMARE E PLANTARE E EFT
Ricevo una telefonata da Alessandra che chiede il mio aiuto per risolvere un problema che ormai l’assilla da anni: l’iperidrosi. Ha consultato vari specialisti; ha seguito varie terapie che le hanno ridotto il problema per brevi periodi, ma puntualmente questo si ripresentava in forma sempre più violenta. Bene, ci incontriamo e dopo averle spiegato cosa è eft e come agisce, ascolto la sua storia mentre facciamo set. E’ molto agitata e molto scettica e le sue mani grondano sudore come fontane. Iniziamo il primo giro lavorando sulla sua agitazione che si trasforma in ilarità e vergogna.
Anche se mi sento ridicola e stupida mentre mi picchietto io mi amo e mi accetto profondamente e completamente
Anche se questo picchiettamento mi sembra un gioco per bambini stupidi io mi…………
Anche se provo tanta vergogna nel fare questo di fronte ad una persona che conosco appena io mi…….. Azzeriamo queste sensazioni e ritrova un po’ di tranquillità. Scomparsa l’ansia del momento anche le sue mani le sembrano più asciutte. Decidiamo di incontrarci due volte a settimana. Negli incontri successivi abbiamo lavorato su molti aspetti che emergevano: insicurezza,rabbia,mal di vivere,stanchezza,confusione mentale ma niente di tutto questo sembrava determinante. Finalmente durante un incontro emerge una sensazione di fallimento; lei che si è sempre sentita perfettina prova un senso di colpa perché non è riuscita a mantenere la sua famiglia unita, in quanto con il marito vive da separata in casa. Mentre lavoriamo su questo importante aspetto la sua sudorazione aumenta e la sua ansia sale a 10.
Anche se mi sento in colpa per aver fallito io mi amo e mi………….
Anche se non sono riuscita a mantenere la mia famiglia unita io mi………..
Anche se mi sento in colpa verso i miei figli perché forse non sono stata una buona madre io mi……
Mi sento una fallita
Non sono riuscita ad avere una famiglia
Ho sbagliato tutto
Io credevo di essere perfetta come madre e come moglie
Mi vergogno davanti ai miei figli
Non merito la stima dei miei figli
Sto male e mi manca il coraggio di fare qualcosa
Non so cosa fare
Siamo andate avanti con parecchi giri trattando ogni aspetto che mano a mano emergeva, ma la sua ansia aumentava e con essa anche la sudorazione e alla fine è arrivato un pianto liberatorio, a questo punto per calmarla le ho fatto fare il tocca e respira. Abbiamo così inziato a lavorare con l’eft generativa e per incanto abbiamo azzerato la sensazione di fallimento e il suo sentirsi in colpa, poiché, ha accettato con amore di essere imperfetta e ha riconosciuto con stupore di aver fatto molti tentativi per salvare il suo matrimonio ma senza aver nessuna collaborazione dal .marito, per cui si sente soddisfatta di sé per averci provato. Questa consapevolezza è stata accompagnata da una strana sensazione (ha detto lei) che l’ha quasi spaventata. Mi spiega che ha sentito come se il plesso solare si fosse aperto e avesse lasciato scorrere in tutto il corpo uno strano formicolio, qualcosa di indefinibile mai provato prima,ma molto piacevole.
I nostri incontri dopo quest’ultimo, si sono diradati, ma l’ho seguita telefonicamente.
E’ da circa un mese che non ci sentivamo. Giorni fa mi telefona ed è al settimo cielo dalla felicità.
Mi racconta che ultimamente le sue mani e i suoi piedi sono asciuttissimi come non mai nonostante abbia vissuto situazioni nuove che per lei, un tempo, erano motivo di sudorazione con conseguente ansia e agitazione. E’ felicissima, mi ha ringraziato e mi ha chiesto di rivederci.
Ovviamente la mia felicità è maggiore della sua, perché il suo risultato è una conferma per me che sono all’inizio di questo strabiliante percorso. Io non ho fatto assolutamente nulla, ha fatto tutto eft. Mi sono solo affidata ad eft e ho voluto fermamente credere ad Andrea e ai suoi insegnamenti. GRAZIE EFT……..
Angela Risplendente
Operatrice III livello
0 Comments