+393356646951

Introdurre EFT

Introdurre EFT

 

DI Sejual Shah

Ciao Gary,

Il breve algoritmo di EFT è facile da imparare, ma qualche volta occorre più tempo per lavorare sulle emozioni e sviluppare un rapporto di fiducia: in questo caso ho visto che funziona usare solo i “punti” della mano.
Sotto descrivo due situazioni di questo tipo. La prima serve per introdurre EFT a perfetti estranei e la seconda, per dare energia velocemente a qualcuno che non conosce l’EFT.
Presentare EFT ad estranei
Potrebbe succedere, spesso, di incontrare un estraneo a cui spiegare la bizzarria dell’EFT.
Qualche volta il destinatario può sentirsi abbastanza imbarazzato da bloccare qualsiasi cambiamento che sta avvenendo, nonostante sia in una situazione priva di disagio.La maggior parte della gente in un posto pubblico preferirebbe nascondersi, piuttosto che diventare l’attrazione locale .In questa situazione è utile lavorare soltanto sui punti della mano. Il procedimento può essere discreto e non sembrare troppo strano. Picchiettare su questi punti è un piccolo passo dalla stretta di mano: un gesto di scambio quotidiano. Puoi proporre l’EFT in un posto dove il neofita può sentirsi a suo agio e, quindi, avere più successo nel costruire con lui un rapporto di fiducia.
Un altro beneficio è che è molto, improbabile, in questo modo, aprire un barattolo pieno di “vermi emotivi” con i quali questa persona preferirebbe non confrontarsi in pubblico.
In breve, se io incontro una persona stressata in mezzo alla gente, e percepisco la sua disponibilità ad essere aiutata, le proporrò l’EFT.
Chiederò il permesso di picchiettare sulla loro mano, spiegando che è una tecnica di rilassamento. Li avverto di quello che starò per fare spiegando che i punti della testa e della mano sono più efficienti nel neutralizzare emozioni negative, ma siccome noi siamo in un posto pubblico, li farò provare soltanto con i punti della mano.
Io non do molta importanza alla tecnica sulla mano, così lavoriamo con poche aspettative nel caso non succeda niente. In realtà, nella mia esperienza, è sempre successa una riduzione dell’intensità delle emozioni e spesso c’è un cambiamento significativo.
Picchietto sul Punto Karate per la Preparazione, poi le dita, il pollice, il polso, il punto Gamma di una mano per ridurre l’intensità di un problema. Ho aiutato persone nuove all’EFT nei seguenti modi:
Riduzione del mal di testa di un amico da 5 a zero in tre giri di sequenza, in macchina, di sera. La compagna del mio amico e’ impaziente di imparare EFT, dopo averne provato i benefici picchiettando sulla mano per un altro problema.
Riduzione di una rinite allergica improvvisa da intensità 3 a zero, in due minuti. La donna era meravigliata nel sentire i seni nasali liberarsi così facilmente e velocemente. Mentre andava via, disse che lo avrebbe raccontato alle sue colleghe in ufficio.
Miglioramento in un sintomo di dislessia del 75%.. Dividevo il tavolo di un’affollata caffetteria con una mamma e le due figlie. Con il permesso della madre, ho proposto il picchiettamento sulla mano alla figlia dislessica di otto anni. Come riferimento abbiamo usato il modo in cui vedeva la parola gatto nella sua mente. All’inizio vedeva la parola volare rapidamente. Ho inventato un divertente gioco di parole del gatto che inseguiva un topo invisibile picchiettando sulla sua mano. Dopo tre brevi giri, la figlia disse che il gatto si muoveva poco e lentamente. Nonostante avessimo lavorato soltanto su un aspetto, e altro lavoro è necessario per risolvere il problema, so che la madre vuole scaricare il manuale gratuito dal sito.
Tutti e tre gli esempi mostrano come le persone verificano personalmente come lavora EFT e sono spinte ad approfondirlo. Che bel modo di diffondere EFT!
L’ultimo esempio dimostra quanto sia importante creare una situazione idonea insieme al picchiettamento sulla mano: potenziando energicamente una persona.
Semplice com’è l’algoritmo di EFT, per alcuni neofiti con grossi problemi ci può essere qualcosa del tipo: “questo è ancora troppo complicato per i miei bisogni”. Quando ho poco tempo per spiegare che cos’è l’EFT, soprattutto in uno spazio pubblico, lascio che le persone “sentano” che possono usare anche solo i punti della mano per acquietare il dolore che provano ogni giorno. Questo non è il migliore approccio per la loro auto-guarigione, ma per molti è il modo più gentile per andare avanti, quando sono travolti dalle emozioni. Infatti lavorano ad un ritmo adatto ai loro bisogni.
Questi sono due esempi di questo metodo di lavoro.
Ero ad una fiera all’aperto dove si vendevano cristalli quando “Jenny” mi chiese il nome di un minerale in particolare, quando glielo ridiedi, le dissi il nome e le chiesi se sentiva qualche energia provenire dal cristallo. Lei disse che la faceva sentire a disagio. Le proposi il picchettamento sulla mano aiutandola a calmare rapidamente la reazione. Jenny poi disse che stava lottando da tempo con alcuni disturbi. Così le ho insegnato come picchiettare sulle mani quando si sentiva a disagio, persino al lavoro o in pubblico. A lei piaceva questo modo di lavorare. Due settimane dopo mi chiamò per dirmi quanto fare tapping l’avesse aiutata quotidianamente. “Funziona davvero!” disse entusiasta. Jenny ha ricominciato a stare meglio facendo EFT, in poco tempo è diventata sicura ed esperta sull’uso di EFT e della sua efficacia.
“Tania” è un’amica in pensione che vive lontana da me. Lei ha sofferto della Sindrome di Fatica Cronica per più di una decina d’anni e l’anno scorso stava guarendo attraverso una terapia olistica con un altro terapeuta. Tuttavia quest’anno è diverso. Tania ha passato un brutto anno dopo un operazione importante, gli effetti di una botta dopo due orribili cadute e un brutto Fuoco di S. Antonio. Le ho proposto EFT diverse volte, che lei ha decisamente rifiutato, basata sul fraintendimento che avrebbe dovuto confrontarsi con gli aspetti emotivi per ottenere qualcosa. La distanza geografica rendeva difficoltoso seguire il problema e placare le sue paure, lavorare al telefono non le andava bene.
Durante una recente visita, era piuttosto depressa e molto stanca. Lei iniziò a parlare dei suoi problemi. Osservando la sofferenza sul suo viso, lei chiesi se potevo fare un po’ di tapping sulla sua mano mentre parlava. Dieci minuti dopo venne fuori una donna completamente diversa: era energetica per la prima volta in un mese. Questo durò per il resto della settimana, molto tempo dopo che ero tornato a casa. Alla fine della settimana mi telefonò per chiedermi di escogitare delle frasi di Preparazione per continuare a fare tapping da sola. Le consigliai di continuare a fare tapping sulla mano visto che aveva funzionato. Come frase le ho suggerito di dirne una molto semplice per un paio di volte: “ti amo” che avrebbe provocato “fanalini di coda” da picchiettare e “spuntare”.
La semplicità è stata la chiave per Tania se avessi optato per la sequenza intera di EFT, avrebbe avuto bisogno di un aiuto che sarebbe entrato in conflitto con il suo desiderio di essere indipendente e sospetto che si sarebbe bloccata e avrebbe perso lo slancio nel progredire. Ci poteva essere l’eventualità che il rilascio emotivo poteva essere travolgente per lei, affrontandolo da sola. Spero che in poco tempo lei riesca ad utilizzare l’intera sequenza di EFT con o senza un esperto per arrivare al cuore dei suoi problemi.
Alla base di questa strategia c’è il desiderio di dare la possibilità alla gente con cui lavoro di migliorare con il loro ritmo. Se vogliono provare l’intera sequenza di EFT, allora li incoraggio a scaricare il manuale gratuito o lavorare con un esperto che va bene per loro.
Picchiettare sulla mano, intanto, è un modo semplice per acquietare la sofferenza fino a che non imparano l’intera sequenza. E’ il primo passo.
Usate il punto del Karate, le dita, il pollice, e i Punti Gamma che Gary presenta nel suo manuale gratuito (o nel Codice del Benessere ndr) e i Punti del polso, che sono all’interno alla base di ogni mano.

Domande:

Picchietti su tutti i punti della mano o solo su alcuni?
Su tutti i punti, a meno che il mio intuito mi suggerisce altrimenti. Visto che stiamo cercando di muovere l’energia stagnante, trovo che sia utile lavorare con tutti i punti facilmente accessibili.

Fai tutto il 9Gamma- per esempio contare, ecc.?
Non uso nessuno dei movimenti che servono a bilanciare il cervello (inclusi il mormorio e la roteazione degli occhi), perché questo sarebbe troppo invasivo al “primo contatto”. Raramente lo uso con i miei clienti, in quanto ottengo ottimi risultati con i punti della testa e del torso.

Auguri sinceri,

Sejual

Gentilmente tradotto da Daniela, Verbania

  •  

    0 Comments