+393356646951

EFT su problemi scolastici

Un metodo per installare nuovi comportamenti


Ecco un metodo affascinante. Thorsten Kominek dalla Germania ci offre uno sguardo dettagliato al modo per creare cambiamenti comportamentali desiderati ed espande l’idea di emozioni quali la depressione. Merita lo studio.

 

La gente fa sempre ciò che le è famigliare. La paura del nuovo è, nelle sue varie forme, molto diffusa. All’opposto, fare ciò che è famigliare è un meccanismo molto potente che ciascuno possiede, e che può essere usato come chiave d’accesso per favorire nelle persone l’adozione di un comportamento desiderato ma sconosciuto.

Il Meccanismo: l’intensità del sentimento non famigliare riguardo al nuovo comportamento viene definita e poi risolta.

L’Eleganza: Dopo di ciò, il cliente automaticamente adotterà il nuovo comportamento poiché ora le sembrerà normale e famigliare.

Esempio reale:

Ero in vacanza con alcuni bambini, e dopo aver aiutato un ragazzino di 12 anni a liberarsi del suo attacco di depressione (che già di per sé è entusiasmante) sembrava fossi un mago che esegue i suoi trucchi. Gli ho chiesto se voleva vedere un’altra cosa interessante. Era felice stando seduto con la schiena in avanti e gli ho chiesto se volesse imparare a stare seduto con la schiena dritta. Ha risposto che l’aveva sempre desiderato, e così gli ho detto: OK, stai seduto dritto per un momento e dimmi come ti senti.

Abbiamo identificato un sentimento non famigliare, che abbiamo portato a zero in un round usando:

Anche se ho questo sentimento estraneo…

Anche se mi sento teso…

Dopodiché stava seduto facilmente con la schiena dritta in modo comodo e famigliare, come se si fosse sempre seduto così. Mi ha detto che aveva svolto fisioterapia per questo problema molte volte ma senza risultati. L’intera procedura con EFT ci ha messo meno di 5 minuti.

Ora la cosa strana: volavo testare il risultato e gli ho chiesto di sedersi come si sedeva prima. Il suo commento è stato che ora gli sembrava estraneo lo stare con la schiena curva.

Ho avuto modo di osservarlo nei giorni successivi, e la postura corretta è rimasta.

Utilizzo questo cambio di comportamento con i golfisti per ottimizzare il loro swing. Integrando un pezzo dopo l’altro si può cambiare un intero movimento complesso –lo swing- in poche ore. Chiedo loro di eseguire una parte in modo corretto, quella che desiderano integrare, per esempio una maggiore tensione del corpo. Chiedo loro come si sentono. Diciamo che si sentono strani e affaticati. Risolvo con loro il sentimento estraneo, fino a quando non lo sentono famigliare. Poi riduco il sentimento che li fa sentire stanchi, fino a quando la tensione corporea è gradevole ed arriva automaticamente senza doversi pensare. Poi passo al prossimo movimento. Per esempio troppo ondeggiamento tra destra e sinistra, ed eseguo la medesima procedura.

E’ importante ottenere sempre un numero di intensità riguardo alla famigliarità e per lo sforzo prima di tutto, perché la focalizzazione conscia creata è spesso determinante. Inoltre, la gente tende a dimenticare. Senza i numeri, potrebbe sembrare che non si stiano facendo progressi mentre in realtà essi stanno avvenendo.

Ecco alcune idee che potete utilizzare (XYZ stanno per il comportamento desiderato)

Anche se sento XYZ sconosciuto e strano…

Anche se non ho l’abitudine di fare XYZ

Anche se non voglio fare XYZ poiché mi è estraneo…

Oppure:

Anche se l’estraneità è solo un’emozione come la paura, possiamo risolverla ora. (Questa è ottima. Mostro loro che EFT funziona in alcune aree non problematiche all’inizio. Se la persona ha sperimentato un successo di EFT in un’area, sarà più facile passare a quella estranea)

Anche se voglio che XYZ mi diventi famigliare, come se lo facessi da anni…

Anche se trovo il fare XYZ difficile e stancante…

Anche se mi stanco a fare XYZ…

Inoltre:

Anche se non ho bisogno che mi sia estraneo, poiché dopo un po’ di pratica mi diverrà famigliare comunque…

Anche se mi stanca poiché non ci sono abituato…

Bisogna poi testare il vecchio ed il nuovo comportamento. Il vecchio dovrebbe essere estraneo ed il nuovo, famigliare. Continua fino a quando la famigliarità è 10 e l’estraneità 0. Puoi chiedere: ora ti è famigliare come allacciarti una scarpa? se non lo è, continua.

Perché non utilizzare questa chiave per una persona depressa in modo da aiutarla a lasciar andare il famigliare sentimento di tristezza così che diventi strano e non famigliare?

Esempio:

Anche se la tristezza mi è famigliare…

Anche se mi piace questo sentimento famigliare…

Anche se ho bisogno di questo sentimento famigliare, perché…

Anche se questo sentimento famigliare mi ricorda…

Anche se voglio tenermi questa tristezza, poiché è un sentimento a me famigliare…

Metodi Provocativi:

Anche se voglio sentirmi più triste, per averne di più di questo sentimento famigliare, tanto che vorrei avere la tristezza dell’altra gente…

o Istruttivi per il Subconscio:

Anche se io comando il mio subconscio di rendermi la tristezza estranea…

Anche se io comando il mio subconscio di rendermi famigliare la pace…

Sperimentate da voi, lasciate che l’intuito vi guidi. L’intuito porta ad emergere i trucchi che usate in altre situazioni, con la preferenza per frasi che fanno centro nel bersaglio.

Vi prego, come sempre con EFT: non scoraggiatevi se non funziona subito, come nell’esempio. In molti dei miei casi mi sono occorsi più di due rounds.

Thorsten Kominek

  •  

    0 Comments