+393356646951

EFT sui pensieri che bloccano le relazioni

EFT sui pensieri che bloccano le relazioni

 

Ciao a tutti,

il dottor David Lake condivide con noi la sua esperienza riguardo alle relazioni. Tra l’altro, ci mostra molti usi intelligenti di EFT sui “pensieri bloccanti” alle buone relazioni. Le sue parole specifiche includono humour e sottili ri-definizioni.

Abbracci,

Gary

 

Ciao a tutti,

conosco un modo sicuro per rovinare una relazione. Essere critico. Di tutti i veleni relazionali, questo è il più letale. Nel tempo, garantisce che la qualità della vita non migliori. Io suggerisco EFT come miglior antidoto a questo veleno. L’utilizzo di EFT inizialmente non risolve il problema. Invece, aiuta prima di tutto a fare chiarezza emozionale. Quando qualcuno riesce ad essere più neutrale, entrambe le parti possono confrontarsi e negoziare le verità della situazione più dolcemente.

La necessità di criticare e di accusare proviene da idee profondamente sentite riguardo al mondo ed a come dovrebbe essere. Ci sono due tipi di persone al mondo, quelle che possono tollerare “le briciole nel letto”, e quelle che non possono farlo. Perciò, i sentimenti feriti sono i vostri, e sono attivati, non causati, dagli altri.

La critica non funziona perché attiva sentimenti feriti in entrambe le parti. Il prezzo dell’essere critici è spesso l’apprezzamento, l’accettazione e l’amicizia inerenti ad una buona relazione.

Ecco come utilizzerei EFT sia per chi critica che per chi è oggetto di critiche. Penso che funzioni di più sintonizzandosi sugli aspetti negativi e “caldi” di un problema, specialmente quelli irrazionali e brutti/terribili/orribili. Utilizzo un tocco delicato con le affermazioni perché trovo che aiuta. Personalizzatele per la vostra situazione.

Se voi siete quello che applica EFT, potrete sentire il bisogno di aggiustare un “torto”, e di ricreare in voi un senso di ordine nel vostro caos in eccesso-normalmente causato da altri (spesso qualcuno che “amate”). Potreste dire:

“Anche se sento di non poter lasciar andare questa…, io farò del mio meglio.”

“Anche se non posso più sopportarlo, e comunque non avrei dovuto farlo…e lui/lei dovrebbe saperlo bene ora, troverò un modo per gestire questa cosa.”

“Anche se so di aver ragione…perciò lui/lei deve avere torto, preferisco essere felice che avere completamente ragione.”

“Nonostante questo insulto personale, non lo lascerò rovinare questa amicizia.”

“Anche se sono così arrabbiato che non voglio nemmeno picchiettare, lo farò comunque per mantenere la speranza.”

“Anche se questa è l’ultima goccia, e l’omicidio è contro la legge, suppongo che entrambi abbiamo fatto degli errori.”

“Anche se questo mi rende la vita più difficile/impegnativa, e non ne ho bisogno, lavorerò sodo per la nostra amicizia.”

“Anche se ciò mi ricorda una grande serie di cose poco piacevoli, è solo Lunedì; riuscirò a gestirle.”

“Anche se ciò è una prova che vivo con un criminale/idiota/pazzo/stupido/caso senza speranza, lui/lei è il mio idiota, e lo amo profondamente.”

“Anche se mi ha promesso di amarmi, onorarmi e rispettarmi, e l’ho fatto anch’io, da ora lo farò.”

I pensieri bloccanti riguardo al “crimine” comprendono i seguenti: io direi “Mi amo e mi accetto completamente e profondamente, anche se…”

Nulla cambierà per me

Potrei diventare martire se non mi faccio sentire

Le cose vanno fatte correttamente…nel modo giusto (il mio modo)

Loro non lo fanno, e se ne fregano…perciò io per loro non sono importante

Non impareranno mai

Io faccio le cose meglio

Lo fa deliberatamente

Per me è importante e devo prevalere

Sono con la persona sbagliata

Non posso rispettare qualcuno che si comporta così

Mi sento senza possibilità di essere aiutato/a

 

Molto spesso perdiamo di vista il fatto che siamo come un fratello per il nostro partner. Quando ci critica, possiamo usare EFT così:

“Anche se mi sento ferito ed in collera, e non avrebbe dovuto dire/fare queste cose, io faccio del mio meglio.”

“Anche se lui/lei è davvero arrabbiato/a, presto discuteremo come amici.”

“Anche se non penso che sia così grave, lo aggiusterò se posso, giusto per lui/lei.”

“Anche se questa è una tempesta in una tazza da the, è la nostra tazza, e posso aiutare.”

“Anche se ovviamente mi odia, e due possono giocare questo gioco, io mi picchietto un po’ per prevenire la Terza Guerra Mondiale.”

“Anche se è ridicolo arrabbiarsi così per una simile stupidaggine, e ciò fa arrabbiare anche me, non andrò oltre, nonostante tutto.”

“Anche se tecnicamente non è colpa mia, resterò calmo e mi scuserò di essere parte del problema.”

“Anche se nemmeno lui/lei è senza colpa, sceglierò la reazione più utile.”

Pensieri bloccanti:” Mi amo e mi accetto completamente e profondamente anche se…”

I miei sforzi sono passati inosservati

Non posso vivere secondo i suoi standard

Sono una cattiva persona per lui/lei

Ci risiamo

I suoi errori sono peggiori dei miei

Questa cosa è inutile

Mi odia

Questo è davvero troppo

Non posso farci niente se non sono perfetto

 

Un’obiezione all’utilizzo di EFT su questi problemi comuni è che potrebbe portare a sentirsi rilassati anche di fronte ad un legittimo problema di abuso o violenza. Ciò è possibile, ma nella mia opinione solo se ci sono problemi personali dall’inizio; ciò potrebbe essere causa di una scarsa autostima.

Continuerei ad usare EFT poiché nel tempo è probabile che porti ad un aumento dell’autostima.

Costanza ed ancora più costanza è la chiave per trattare le ansie profonde e le paure all’origine delle nostre critiche.

Ovviamente conta anche la capacità di negoziare con il partner. Alcune abitudini fanno fatica a cambiare. Se critichiamo, l’essenza è che abbiamo dimenticato che la Regola d’Oro per il rispetto è la capacità di perdonare. Mia figlia una volta ha detto:” So di aver fatto la cosa sbagliata, ma perché tu sei così arrabbiato?” Appunto.

Se puoi immaginare un mondo dove sei trattato bene, amorevolmente da qualcuno che pensa il meglio di te, ovviamente farai lo stesso. Nelson Mandela ha detto a Sidney la scorsa settimana: “Se tratti la gente con impeccabile integrità ed onestà, ecco come verrai trattato”. Abbiamo davvero il diritto di criticare gli altri?

Usa EFT per aiutare te stesso e gli altri a superare i limiti dei pensieri bloccanti riguardo al mondo. Comincia da casa.

 

Dr. David Lake
Sidney, Australia

  •  

    0 Comments