EFT e dolore alla spalla
DOLORE ALLA SPALLA
Tempo fa incontro un amico che mi dice che da un po’ di tempo accusa male alla spalla destra. E’ un dolore non sempre presente, che gli compare soprattutto quando guida.
Abbiamo poco tempo a disposizione, ma decido di proporgli alcuni round di E.F.T.
Più per gentilezza che per convinzione acconsente di sottoporsi a questa mia
bizzarria del picchiettamento.
Inizio con “Anche se ho questo male alla spalla destra da un po’ di tempo…….”
E poi “ Anche se il male compare soprattutto quando guido…..”
E ancora “Anche se non capisco perché mi esca il male soprattutto quando guido…..” Nel frattempo il fastidioso malessere, presente al momento, non subisce modifiche di intensità.
Gli chiedo allora che cosa gli evoca il male alla spalla e lo accompagno nel dipanarsi delle associazioni mentali a catena. Quello che mi colpisce maggiormente è il riferimento ad una donna, a cui lui teneva parecchio, con la quale il rapporto si é interrotto.
In quell’istante mi è tornato alla memoria l’aneddoto raccontato da Andrea Fredi durante un primo livello di E.F.T., in cui un suo improvviso dolore ad una spalla, mentre guidava, era sparito semplicemente ripetendo “ Anche se mi porto ancora sulla spalla + nome della ex……..”
Ho deciso di emulare il maestro!
Ho invitato quindi il mio amico a ripetere “Anche se mi porto ancora sulla spalla + nome della ex……..” Abbiamo ripetuto la frase due o tre volte; lui era molto divertito e nello stesso tempo annuiva, convinto che fosse proprio così: quella ex fidanzata era ancora sulla sua spalla destra!
Il tempo a nostra disposizione era scaduto, senza che io potessi portare a termine, come avrei voluto, il lavoro iniziato.
A distanza di alcuni giorni il mio amico mi telefona per aggiornarmi su ciò che gli era successo.
Nel tornare a casa, mentre guidava, il dolore si era intensificato a tal punto che era stato costretto a fermare l’auto. Il dolore dalla spalla si era spostato al braccio destro. Nel cercare di muoverlo per alleviare l’intenso fastidio, aveva avvertito un’improvvisa forte scossa che usciva dal gomito destro, con la sensazione che se ne andasse tutto ciò che tratteneva e gli procurava male.
Da quel momento il dolore é definitivamente scomparso….insieme alla spiacevolezza di alcuni ricordi di quella ex fidanzata, inconsapevolmente trattenuti nella spalla .
Gianna Trishna Guardasoni
Reggio Emilia
0 Comments