+393356646951

EFT e basket

Come allenare con EFT una squadra di Pallacanestro

 

Questa esperienza è stata davvero molto divertente…….. come sai mi sono trasferita da poco in collina e quindi anche i miei figli hanno cambiato scuola e sport.
Fra i due il più in difficoltà era Arturo perché molto attaccato ai suoi compagni di classe e probabilmente anche perché a 11 anni ci si muove meno bene che a 9, l’età di Maya.
Quindi Arturo,essendo un’anima lunga,  per la prima volta in vita sua ha deciso di entrare nella squadra di pallacanestro locale, il Montesport appunto.
C’era però un piccolo problema  e cioè che la squadra dei ragazzi della sua età era quella che finiva sempre ultima in classifica, con grande disappunto dell’allenatore e di tutti i dirigenti che affermavano che tecnicamente avrebbero potuto ottenere un piazzamento migliore.
Dopo esser stata a  vedere qualche allenamento e le prime partite, mi è saltato agli occhi il problema della maggior parte dei ragazzi: quando erano in allenamento o giocavano fra loro erano molto più bravi, precisi e creativi di quando si ritrovavano davanti agli avversari con gli occhi del pubblico puntati addosso.
Che ci fosse sotto qualche credenza?????
Così ho parlato col giovane allenatore spiegandogli il mio punto di vista e dandogli la mia disponibilità a lavorare con la squadra.
Evidentemente erano così esasperati dagli scarsi risultati che avrebbero fatto carte false per cambiare la situazione , infatti ho avuto l’autorizzazione a lavorare con tutti i ragazzi e con l’allenatore stesso.
Abbiamo fatto sia eft individuale che tutti insieme, e questo prima degli allenamenti ma soprattutto prima delle partite, con frasi tipo.:

Anche se so che tanto non ce la faccio contro la squadra di ,………….mi amo e ……….e scelgo di permettermi di vincere

Anche se arriviamo sempre ultimi………………………………scelgo di ribaltare il risultato

Anche se mi vergogno quando vedo che tutti ci guardano………………..
Anche se io non sono abbastanza in gamba per ……………………………
Anche se mio padre è lì sul palco e temo di deluderlo……………………………….

Ho usato moltissimo la tecnica della scelta; cioè facevo loro scegliere continuamente di cambiare atteggiamento, di sentirsi meritevoli, di attivare tutta la loro forza, intuito, capacità difensiva o d’attacco.

Ho individuato che due ragazzi, fra i più bravi fra l’altro, erano veramente in difficoltà. Quindi ho chiesto loro di venire un po’ prima degli altri perché dovevamo fare un lavoro più su misura.
Ovviamente ho insegnato a tutti EFT e  ho consigliato di continuare da soli a casa perché così avrebbe funzionato meglio!
Non ci crederete ma già dalla partita successiva le cose hanno cominciato a funzionare e a giugno quando c’è stata la finale abbiamo fatto una convocazione speciale solo per fare EFT.

Indovinate i risultati: ebbene il Montesport Junior Basket Team è arrivato 3!!!!!!! Facendo una rimonta eccezionale in soli 4 mesi!!!!!
Magia di Eft naturalmente.

 

Claudia Ricci
claudiaricci.fi@gmail.com

tel. 328/2590348

 

  •  

    0 Comments