+393356646951

EFT e acne

EFT e acne

 

Ciao a tutti,

qualche mese fa ricevo una mail da un ragazzo di 30 anni che da circa due anni è tormentato da una fastidiosa acne al volto. Mi dice che era venuto a conoscenza di EFT e delle sue possibilità di agire sui problemi fisici su internet e mi chiede di incontrarci.
Ci incontriamo dopo qualche giorno per una seduta di EFT e lui mi comunica che  il suo problema era sorto in un periodo non proprio tranquillo dal punto di vista sentimentale, che era finito già da un po’ di mesi con la decisione di non incontrarsi più.
Aveva incontrato diversi medici e utilizzato rimedi chimici e naturali, ma il suo problema continuava a persistere.
Gli chiedo in una scala da 1 a 10 di fare una valutazione dell’acne e lui mi dice che attualmente è almeno 8/9, quindi abbastanza elevata.
Cominciamo a fare alcuni giri su alcuni episodi legati a questa sua esperienza sentimentale ed in particolare sulle ripercussioni a livello emotivo che la separazione aveva provocato in lui.
Emerge chiaramente una svalutazione a livello estetico con conseguente rifiuto della sua persona a livello fisico. Mi dice che non riesce ad apprezzarsi ogni volta che si guarda allo specchio e questo lo porta a sottovalutarsi.
Facciamo allora alcuni giri di EFT generativo partendo da questa sua svalutazione a livello estetico, di cui l’acne è solo un messaggio che il suo corpo gli invia in conseguenza del rifiuto di se stesso. Arriviamo quindi a frasi focalizzate sull’accettazione del proprio aspetto fisico, sull’amarsi così com’era, sulla fiducia in se stesso, sulla necessità di non combattere più l’acne ma di coglierne il messaggio profondo.
Emerge successivamente a questi giri anche l’esperienza, a livello familiare, di un fratello fisicamente più bello di lui che sicuramente aveva accentuato questa sua svalutazione a livello estetico. Ricorda frasi dei familiari in cui il fratello veniva definito il “bello” invece lui era la persona “affidabile ed intelligente”.
Facciamo qualche giro anche su questa situazione passata e concludiamo la seduta con l’accordo di risentirci dopo qualche giorno per valutare gli effetti di EFT sull’acne.
Circa tre settimane dopo, ricevo una mail in cui mi scrive:     
“Ciao Piero, spero tu stia bene…io finalmente si, è dal nostro incontro che l’acne si è progressivamente calmata fino a quasi scomparire, ho continuato a praticare l’EFT in questo periodo
ma sopratutto non mi sono più sottovalutato guardandomi allo specchio e ho ritrovato la fiducia che avevo perso”.

 

Piero

  •  

    0 Comments