Dopo la separazione
Si chiama Stella (il nome è di fantasia), ha circa 38 anni, una figlia di 8 e un recente ex-marito.
E’ stata lei a volere la separazione, dopo 18 anni di matrimonio. Viene da me in studio inizialmente per i sensi di colpa che prova nei confronti della figlia, dell’ex marito, dei genitori e degli ex suoceri. Stella è come un fiume in piena con un gran bisogno di sfogarsi.
Mentre parla le suggerisco di picchiettarsi facendo un po’ di SET. Dopo un po’, parlando dei suoceri, i sensi di colpa lasciano rapidamente il posto alla rabbia. Dice che le hanno sempre riservato un trattamento molto formale, austero e freddo. Sembrava che non approvassero mai le sue scelte educative nei confronti della figlia, e il marito, di fronte a loro, non ha mai preso le difese della moglie.
Picchiettiamo insieme sulla rabbia (livello 9 della SUD) e iniziamo a fare E.F.T.: anche se sento tanta rabbia e la sento a tutti i livelli del mio Essere, io mi apro alla possibilità di amarmi ed accettarmi completamente e profondamente.
…tutta questa rabbia……….è dentro me, in tutto il corpo………questa rabbia….ora piange ed è diventata rossa in volto. Continua con me a picchiettarsi……..parliamo un po’………..la rabbia è un po’ sfumata……i miei ex suoceri sono un po’ all’antica, mi dice…..tap, tap, tap……non sono cattivi……tap tap tap…..stravedono per quell’unico figlio, avuto in tarda età….tap tap tap……..
Ora è possibile lasciare andare tutta quella rabbia che non le serve.
Sta meglio, beve un po’ d’acqua e riprendiamo a parlare sempre facendo SET. Ora mi parla dell’ex marito. Piange ancora, sembra non riuscire a smettere, poi di nuovo sale la rabbia nei confronti dell’ex. . Picchiettiamo insieme:
anche se ho rabbia 9 e risentimento verso (nome del marito) perché non mi ha mai spalleggiato, né difeso di fronte ai suoi, io rispetto me stessa completamente e profondamente…..tap, tap, tap…
Proseguiamo tra varie onde emozionali, entrando un po’ più in profondità, finché, dopo un pianto a dirotto, il livello scende a 3…. E si mette a ridacchiare.. Chiedo se vuole proseguire per arrivare a 0, ma dice di no: gli è balzato alla mente che quella rabbia residua è nei confronti di se stessa, e per il momento le andava bene così, anche perché dopo 2 h di sessione sia lei che io eravamo esauste!.
Nelle 3 sessioni successive trattiamo il suo rapporto con i genitori (che, comunque, era migliorato già subito dopo che avevamo trattato la rabbia nei confronti dei suoceri, usando i “vantaggi condivisi”), e con la figlia: celato, tra i vari strati
della emozioni, il non rispetto di sé, il suo non piacersi, lo scarso valore che si era attribuita
Il risultato più grande del quale va fiera è la ritrovata autostima. Abbiamo faticato molto nella prima sessione, perché Stella piangeva tanto e spesso non riusciva a pronunciare le parole, ma con un po’ di pazienza e un litro d’acqua, che lei ha bevuto in una sola sessione, la situazione si è sbloccata.
L’aiuto grande è stato il SET che ha diligentemente applicato da sola per un’ora tutti i giorni. Questo, unito alle sessioni di EFT (con un po’ di Logosintesi), ha permesso a Stella di stare di nuovo bene con se stessa. E di amarsi ed accettarsi ogni giorno di più. I rapporti con gli ex suoceri sono ancora freddini, ma accettabili. Molto buoni i rapporti con l’ex marito. “A volte sembriamo vecchi amici”, e ancora, “gli ho stampato il Codice del Benessere, credo che possa essere utile anche a lui sapere qualcosa su EFT!!”
Mi ha ringraziato tantissimo e sta ancora facendo un’ottima pubblicità di queste tecniche.
Ciao
Paola
0 Comments