+393356646951

Domanda per scavare

Una domanda per scavare


Ciao a tutti,

aiutare le persone diventa più difficile quando tendono a reprimere (o non riescono a “connettersi”) qualche problema passato irrisolto. La mia domanda preferita in questi casi la esploro nella seguente lettera.

LETTERA: “Ciao Gary, ora comincio a capire cosa intendi per Arte di EFT. Ho iniziato ad usarla con una nuova cliente. I suoi problemi hanno a che fare con un sacco di rabbia verso le autorità e verso i colleghi che sbagliano. Ha vissuto molti abusi, da bambina veniva picchiata, ma non ricorda di aver mai espresso rabbia per questo. Lei è sicura di essersi arrabbiata ma semplicemente non riesce a ricollegarsi con quei ricordi.

Questa donna è molto dura e si aspetta che io stia ad aspettarla in Accettazione quando è il suo turno (anche se ieri era in anticipo di mezz’ora). E’ chiaro che questo comportamento non l’aiuta. Questa è la prima volta che uso solo EFT oltre a dare alcuni consigli sulla comunicazione e sulla vita. Incrocia le dita. Se hai suggerimenti su dove guardare oltre alla sua vita attuale per la sua rabbia verso gli altri, lo apprezzerei molto.”

RISPOSTA: Nella mia esperienza il “dove guardare” è nel suo passato, in quei punti in cui era “arrabbiata ma non riesce a ricollegarsi ad essi”. A volte i problemi sono così dolorosi che li reprimiamo o non li guardiamo. Ecco la domanda che ho appreso durante i miei corsi di PNL; di solito ha grande successo. Fa così:

“So che non puoi ricordare___________________, ma se potessi, cosa sarebbe?”

Ovviamente deve essere adattata alle circostanze. Per questa cliente direi:

“So che non riesci ad entrare in contatto con la rabbia che hai provato quando tuo padre ti ha picchiata nella cucina, ma se potessi, come ti sentiresti?”

Un po’ di prove su questa linea dovrebbero portare della rabbia in superficie; se così fosse, io inizierei a picchiettare IMMEDIATAMENTE. Come terapista, ovviamente, devi prenderti la responsabilità dell’uso di questo strumento linguistico.

Inoltre, ti prego di notare che è possibile usare EFT per la sua rabbia senza scavare troppo. Basta trattarla in modo generale, ad esempio chiedendole di applicare EFT molte volte al giorno su “ Anche se ho questa rabbia…” e, anche se ci si mette tempo, si possono raggiungere buoni risultati. Gli alberi (emozioni negative) verranno abbattuti nel tempo. I clienti non sempre lo fanno, ecco perché si può voler scavare alla ricerca del problema direttamente in studio.

Gary

  •  

    0 Comments