+393356646951

Dolori da scoliosi

Nel 2009 Sara (nome fittizio) una signora di 48 anni aveva un grosso problema di dolore alla schiena e bacino, dato da una forma grave di scoliosi, con un ulteriore peggioramento dell’abbassamento del coccige ed artrosi generalizzata, che andava degenerando sempre più. Nell’ultimo anno questo dolore la torturava, non riusciva a stare in piedi né seduta e dormiva a fatica. Aveva sentito il parere di ortopedici, chirurghi, luminari, ma tutte le loro risposte erano equivalenti, la sua colonna aveva una malformazione e un intervento non sarebbe stato possibile.
L’unica cosa possibile era solo alleviare quel dolore con palliativi, tecniche e rimedi come fisioterapia e massaggi vari. Decisi di insegnarle EFT, così che potesse attivare le sue capacità di riequilibrio.
Iniziai l’incontro invitandola a picchiettare sul dolore che in quell’istante era localizzato sul gluteo destro e si irradiava verso l’anca. L’intensità di quest’ultimo era 6 sulla scala SUD. In poco tempo il dolore si attenuò e scese a 1. Sara era meravigliata.
Le chiesi come la facevano sentire tutti questi dolori, e lei rispose, agitata come se fosse in gabbia, che il non vedere la via d’uscita e non sapere dove collocarsi la irritava parecchio. Continuammo a picchiettare…. Le richiesi quale fosse la situazione della sua vita che la facesse sentire cosi….. e poco dopo disse: “la mia situazione sentimentale, dopo il divorzio sono rimasta sola e finalmente ero tranquilla, ma ora ho una storia da un anno ed ho paura di sbagliare di nuovo e riperdere la mia libertà”.
Picchiettammo su tutti i punti emersi, e ci soffermammo sulla paura di lasciarsi andare, sulla possibilità di vivere l’attimo che la fa star bene, e il sentirsi libera di poter decidere senza paura di andare avanti. Alla fine della sessione Sara stava benissimo, era senza dolori.
Ci rivedemmo 20 giorni dopo e mi raccontò che era andata in ferie e che tutto era andato alla grande. In questa seconda sessione lavorammo sulle paure che il dolore potesse tornare e la cancellazione delle “scritte sui muri” di tutte le previsioni che le erano state fatte per il suo futuro.
Ho risentito Sara a distanza di anni e non ha più avuto problemi.
Strabiliante per lei, ma anche per me.
Grazie a tutti.

Franca

  •  

    0 Comments