+393356646951

Casi di Nadia

TECNICA DEL FILM CON LOGOSINTESI

 

Ciao Andrea,

ti racconto come ho aggiustato semplicemente la tecnica del film aggiungendo logosintesi.

Facciamo immaginare di fronte a loro il ricordo doloroso come fosse un film e gli facciamo ripetere le frasi solite picchiettando: “questo film” “questo film e tutte le mie emozioni” “questo film e tutti i suoi personaggi” “questo film e tutte le sue scene”… a questo punto possiamo dire la frase “soprattutto quella scena”. Il cliente a questa frase sposta gli occhi e VEDE una scena… per conferma possiamo chiedere: “c’è una scena in particolare?” Molto probabilmente annuisce con la testa. A questo punto ripeti le frasi di Logosintesi sull’immagine che sta “vedendo”… Se necessario ripeto ancora uno o due giri con la stessa modalità e molto probabilmente vedrà altre immagini che saranno logosintetizzate. In questo modo molto velocemente l’intensità si abbassa spesso fino ad arrivare a zero con una bel sorriso…

**************

Dipendenza da cioccolata

 

Caro Andrea,

ti racconto come una dipendenza importante da cioccolata si è trasformata in giusta  indifferenza per questo alimento.

Una signora di una certa età al primo livello di EFT raccontava di essere abbastanza dipendente dalla cioccolata. Ogni giorno, ogni pomeriggio doveva mangiare della cioccolata più o meno alla stessa ora. Aveva la dispensa piena di tavolette. Abbiamo iniziato il lavoro sui cravings e ci ha raccontato che nonostante tutto lei non voleva smettere di mangiare cioccolata. Anzi difendeva questo alimento e ne narrava le importanti qualità. Destino crudele per la sua dipendenza ;-). Abbiamo fatto comunque il lavoro sui cravings facendo annusare l’alimento e picchiettando su

–        tutte le emozioni che emergevano semplicemente odorando l’alimento

–        tutte le convinzioni legate all’alimento e alla pubblicità che ci siamo sorbiti.

–        tutte le emozioni che non vogliamo sentire e soffochiamo mangiando questo alimento…

–        e tutto quello che emerge dai componenti del gruppo…

 

Dopo i giri di EFT a tutti si abbassa il desiderio di mangiare nuovamente quell’alimento che sia cioccolata, patatine o altro. Spesso lo riposano nel piatto…

La cosa buffa è che nonostante questa signora avesse espressamente dichiarato di NON VOLER SMETTERE… mi ha scritto alcune settimane dopo dicendo

“Sono arrabbiata con te… scherzooo.. ma.. non ho più mangiato cioccolata!! E’ li sul tavolo.. passo la guardo.. ma non mi importa niente. Se voglio la mangio .. ma non mi interessa più così tanto”

Quindi FUNZIONA!!! E la cosa buffa è che funziona anche se …non vogliamo che funzioni!!

Ps. Devo dire che ho sperimentato molto questa tecnica sulle dipendenze alimentari in gruppo e funziona SEMPRE. Tutti riescono a percepire l’alimento per quello che veramente è! Come se EFT aumentasse la capacità di riconoscere naturalmente ciò che fa bene o male al nostro corpo. L’ho provato diverse volte anche sul fumo e, nonostante si abbassi anche con il fumo il desiderio  i risultati non sono ancora soddisfacenti..

Un abbraccio Nadia Ligato

 

****************************
EFT E FOBIA DI GUIDARE

 

Caro Andrea,

una ragazza di circa 30 anni aveva da circa 3 anni un importante fobia di guidare. Non riusciva più a guidare e ogni volta che si metteva seduta alla guida anche con motore spento aveva forti attacchi di panico. Non si ricordava che fosse successo niente di importante. Nessun trauma, nessun incidente. Durante un secondo livello era il momento di lavorare sulle paure e fobie e lei si offri volontaria. Abbiamo simulato una guida al volante. Le è venuta su tutta la sua paura. Sentiva che non riusciva a respirare. Aveva paura che potesse succedere qualcosa di brutto. Non sapeva cosa. Le ho fatto individuare questa forma pensiero nel suo spazio e ascoltare cosa le diceva. Ha osservato per bene questa forma pensiero e tutte le frasi depotenzianti che le suggeriva. Sempre picchiettando su ogni frase aggiungendo un po’ di umorismo sull’assurdità delle convinzioni che emergevano. Su questa forma pensiero che lei percepiva nel suo spazio abbiamo fatto diverse volte logosintesi abbassando di molto l’intensità …fino a ZERO. La sera è tornata a casa e ha ripreso a guidare e ancora guida tranquillamente. Grazie ad eft e logosintesi.

[Andrea.. non è il caso di dire che era stata dai più grandi luminari ai quali aveva versato un mucchio di soldi.. senza risolvere niente.. e con 30 minuti di eft e Logosintesi è tornata come nuova…ma è la verità. Solo che ce la teniamo per noi.]

 

 

 

Nadia Ligato
http://www.eft.jai.it
http://www.eft-groups.com

  •  

    0 Comments