+393356646951

Blocco sessuale e mestruale

BLOCCO SESSUALE E DOLORE MESTRUALE

 

Questa ragazza di 35 anni viene mandata da me dalla sua operatrice ayurveda.

“Mi hanno detto di dirti che ho un blocco al secondo chakra.” Mi dice appena arriva.

Il secondo chakra corrisponde al centro sessuale, ed è il centro del piacere: si blocca attraverso il senso di colpa,  dando vita ad un eccessivo senso del dovere, per espiare (non merito,devo soffrire).

“Mio marito non mi cerca più sessualmente da due anni. Ma il problema più grosso è questo: quando mi arrivano le mestruazioni, ho dolori fortissimi a tutta la parte inferiore del corpo, dolori di pancia, di schiena, gambe pesanti, oltre a nausea, vomito, svenimenti, a volte febbre, per cui in quei giorni sono costretta a stare a letto. Questo succede dalla mia prima mestruazione, dall’ età di 13 anni.

Decido di utilizzare la tecnica TAT per velocizzare la ricerca sulla causa del problema.

Emergono subito i suoi genitori. Lei dice che è impossibile,  dal momento che frequenta una brava psicologa da diversi anni, con cui ha elaborato completamente la separazione dei suoi genitori.

Sempre attraverso la TAT emergono scene di cui non era consapevole: vede se stessa all’ età di 5 anni, vicina ai suoi genitori che litigano animatamente, che utilizzano lei come strumento di ricatto, e vede la stessa dinamica ripetersi negli anni fino alla separazione dei suoi genitori.

Poi vede che anche la madre, da cui si è sempre sentita molto protetta, l’ha strumentalizzata per evitare che il marito la tradisse o la lasciasse.

Tutta questa vicenda la porta  a sviluppare questa convinzione: lei è la responsabile della separazione dei suoi genitori.

 Scelgo di lavorare con qualche giro di EFT su questa convinzione, utilizzando queste frasi….

….Anche se è colpa mia se i miei genitori si sono lasciati…

….forse non sono stata abbastanza brava…non ho fatto abbastanza bene..

…. ho sbagliato altrimenti sarebbero ancora insieme….….potevo  fare meglio…

…Anche se mi sento in colpa per la separazione dei miei genitori…..

…forse non è stato giusto…io ero molto piccola….. ero solo una bambina…io volevo solo vivere nell’amore dei miei genitori….

Anche se i miei genitori hanno sbagliato nei miei confronti…io li perdono, per essere stati due bambini, ed io adulta più di loro…

Lei passa da una profonda disperazione ad una grande luce e determinazione che parte dagli occhi e  s’ irradia in tutto il volto.

Torna dopo una settimana ed è radiosa, piena di energia, con una luce nuova. Dice di non essere mai stata così bene.“E pensando alle mestruazioni come ti senti?”

 “Ho molta paura, sono terrorizzata. Devo andare in vacanza, e prevedo 5 giorni chiusa in albergo.”

Facciamo solo qualche giro di EFT su questa paura della mestruazione :

..Anche se sono terrorizzata….magari starò male anche questa volta..

..paura di questo dolore che mi paralizza dal bacino alle gambe…e mi fa svenire.

..Questa paura di perdere il mio sangue…mi apro alla possibilità di lasciare andare…non perdo ma lascio andare..

..Mi apro alla possibilità di accettare completamente la mia femminilità..

..di vivere la mestruazione in un modo nuovo e più leggero..

… essere donna è sicuro…sono una donna meravigliosa e accetto di esserlo…accetto di avere le mestruazioni e sentirmi bene, piena di vitalità..

Inizia a sudare e il suo corpo vibra, in particolar modo le sue gambe diventano incontrollabili..

La faccio stendere  in modo da lasciare scaricare meglio tutta quella  tensione trattenuta per tanti anni nel suo bacino ..Poi si alza, sospira, è radiosa, si sente nuova e piena di energia.

La rivedo dopo la vacanza, è felice, è andato tutto bene, e  ha avuto la sua prima mestruazione senza dolore né svenimenti,anzi con piacere e leggerezza. Inoltre ha utilizzato EFT in aereo sulla paura di volare, ed è andata splendidamente, così ora sa di avere uno strumento per qualsiasi disagio le si presenti.

Dal marito non si sente più rifiutata come donna perché ha compreso che il marito ha un problema a sua volta con i suoi genitori. Si è distaccata completamente dal sentirsi colpevole o sbagliata.

 

Nicoletta Zaghini

nikylelahel@libero.it

  •  

    0 Comments