Bambini e paure
Se non ritornerete come bambini…
Finalmente ho trovato il tempo per divulgare le mie esperienze… Sai togliendo qualche blocco qua e là si rischia di diventare utili…
Ti allego questo articolo che chiamerei “Se non ritornerete come bambini”
Ciao Andrea,
volevo segnalarti da tempo questi utilizzi di EFT per portare un’altra testimonianza di questa meravigliosa tecnica che silenziosamente uso e faccio funzionare alla grande.
Non molto tempo fa mi trovavo, nel tempo libero, a fare da educatore a dei bambini. Il loro mondo mi ha sempre affascinato per la maniera in cui distruggono schemi che noi adulti costruiamo con estrema facilità.
Un giorno mi trovavo da solo senza la mia collega, non di giovane età, mi sono deciso a far usare a questi bambini l’EFT. (altrimenti sarei stato preso per matto).
Ti devo dire la verità, prima ho dovuto picchiettare me stesso un paio di volte per convincermi che era un’idea buona e per trovare come far passare ai bambini questo nuovo gioco.
Il nuovo gioco si chiamava “cancella le paure”.
Ho fatto sedere i 12 bellissimi bambini su due file e ho detto loro che avremmo fatto un gioco bellissimo e di pensare ad una paura che avevano.
Ne sono saltate fuori di tutti i generi.. dall’uomo nero ai marziani, dai gatti alla paura del buio. Insomma nel giro di 30 secondi tutti avevano una paura ben definita. Senza chiedere loro l’intensita in numeri … ho chiesto che mi facessero segno con l’estensione della mani di quanto grande era. E già li ci siamo divertiti un sacco perché ad alcuni sarebbe servita un’estensione alle braccia.
Ok ho detto, adesso pensate alla vostra paura e diciamo insieme questa formula magica scaccia paure. Ditela bene perché è importante fare come Harry Potter che dice bene i suoi incantesimi se no, non gli funzionano.
Anche se ho paura di …….. sono un bambino/a divertente e simpatico.
Anche se ho paura di …….. mi piace molto giocare.
Anche se ho paura di …….. mi piace essere felice.
Dopo aver spiegato dove dovevano picchiettare scherzosamente, abbiamo iniziato un giro.
Devo dire che sono rimasto di stucco. Mentre con i miei clienti ci vuole molto più tempo, con loro nel 90% dei casi le paure svanivano all’istante. Che sia dovuto al fatto che non gli è neanche passata per la testa l’idea che fossa una scemata? Non mi hanno neanche chiesto infatti di cosa si tratta, se funziona, se non funziona. HANNO SEMPLICEMENTE PROVATO SENZA NESSUN PREGIUDIZIO.
Che cosa meravigliosa !!!
Quello che mi ha fatto un po’ pensare è che, mentre per un cliente adulto la trasformazione di un emozione negativa fa scalpore e sembra un miracolo, per questi bambini era una cosa “NORMALE”. Come dire “Ok abbiamo tolto le paure adesso a cosa giochiamo?”, “Ci insegni a volare?”
In angolo ho scorto un bambino che non voleva picchiettarsi perché la riteneva una cosa stupida.
Ho provato ad insistere ma nemmeno ha voluto credere che potesse funzionare, neanche vedendo i risultati dei suoi amichetti.
Mi sono chiesto in quel momento e mi sono dispiaciuto perchè “i grandi” avevano già tolto anche a lui la magia dell’essere bambini.
Un abbraccio e spero che molte persone che lavorano con i bambini prendano in considerazione di farlo diventare un gioco e che possa servire per mantenerli per sempre nello stato di assoluta libertà.
Andrea Magrin
www.fuoconelcuore.it
andreamagrin@gmail.com
0 Comments