+393356646951

Attacchi di panico e guida

Appunti eft con Mara

Da qualche tempo sto inserendo l’uso di EFT all’interno del percorso psicoterapeutico di alcuni pazienti, già aperti verso una visione della realtà “complessa ed energetica” e disponibili a sperimentare nuove modalità di lavoro energetico nell’affrontare le problematiche che presentano.
Vorrei raccontare brevemente il lavoro svolto con Mara (il nome è di fantasia per tutelare la privacy). Mara è venuta da me perchè da tempo soffriva di attacchi di panico e di ansia che le impedivano in special modo di guidare da sola. Ciò naturalmente oltre ad avere conseguenze pratiche, creandole per es. problemi per andare al lavoro, aveva intaccato fortemente anche l’umore e l’autostima di Mara. Lavorando su di lei e sulla sua situazione nel corso di diversi colloqui psicologici, sono emersi in specifico 2 episodi significativi legati uno alla prima volta in cui ha avuto un attacco di panico in macchina ed il secondo ad uno scampato incidente con amici, al ritorno da una festa, in cui lei era al volante.
Si trattava di episodi complessi e fortemente vivi per Mara, con una carica emotiva molto forte e vicina al 10, nella scala di valutazione soggettiva.
Nel primo caso ho potuto lavorare con lei con la tecnica del film su: “Anche ho vissuto (titolo dato all’episodio) …….se mi sono dovuta fermare….. se non son riuscita ad andare avanti…. anche se ho avuto paura….” ecc.; nel corso del lavoro sono poi emerse sensazioni fisiche … “anche se sento qst. ansia nello stomaco…..blocco alla gola……” su cui è stato necessario lavorare. Nel giro circa mezz’ora la carica emotiva d’ansia e paura legata all’evento si era sciolta e Mara ha potuto ricordare quell’episodio con molta tranquillità, anzi nel corso del picchiettamento, rivedendo il film ha immaginato di cambiare il finale e di proseguire la strada.
L’altro ricordo era ancora più intenso emotivamente e presentava molti aspetti sia legati alle sensazioni, urla degli amici, bruciore allo stomaco, freddo alle spalle, che Mara ancora percepiva u di sè, sia sensi di colpa per ciò che era successo, e il senso di responsabilità per gli altri.
Eliminando la carica emotiva di tutti questi ricordi Mara ha potuto poi lavorare su “non sono più capace di guidare da sola…” facendo emergere tutte le paure correlate.
All’interno del suo percorso terapeutico lavorare su questi episodi specifici è stato per Mara molto importante e alla fine della seduta di EFT ha detto:”ora so che posso farcela”.
Il Lavoro non è terminato ma la volta dopo Mara è venuto all’appuntamento non più accompagnata come sempre da qualcuno, ma da sola, con uno smagliante sorriso di fiducia in sé.

 

dr. Teresa Antonelli

  •  

    0 Comments