+393356646951

I ragni e il divino

I ragni e il divino

 

Ogni volta che ci capita di trattare delle fobie ridefiniamo sempre l’oggetto della paura in modo da far cambiare punto di vista alla persona e da accelerare notevolmente i tempi di lavoro (e di sofferenza!). Quando si tratta di fobie per gli animali, inseriamo dopo alcuni giri, quando l’intensità emotiva si è un po’ abbassata, delle frasi che aiutino ad accettare l’animale in questione.

Quest’estate ci è capitato di trattare con EFT un’autentica fobia dei ragni ad una ragazza conosciuta in vacanza.

Un giorno si è presentato vicino a lei un bel ragno cicciottello che l’ha mandata in panico totale e noi, visto il momento propizio, non ci siamo fatti scappare l’occasione per picchiettarla un po’.

La nostra amica ha chiuso gli occhi e abbiamo iniziato il trattamento facendo qualche giro su

“Anche se ho il terrore dei ragni…”

“Anche se mi fanno schifo…” , ecc.

Poi abbiamo inserito la frase “onoro il ragno come manifestazione del divino” e l’intensità del panico è scesa incredibilmente, ma ancora più incredibile è stato il fatto che il ragno in questione si è avvicinato alla nostra amica e gli si è messo attaccato al piede rimanendo immobile per tutto il tempo del trattamento.

Una volta terminato abbiamo detto alla ragazza che fra i suoi piedi c’era il suo ragnetto cicciotello; lei per niente spaventata lo ha guardato commossa e ha delicatamente spostato i suoi piedi lasciando che il “divino ragnetto” se ne andasse per la sua strada non prima però di averlo ringraziato e avergli lanciato un  bel bacetto affettuoso.

Meraviglie dell’EFT!!!

 

Enzo Sgueo e Silvia  Del Mastro

  •  

    0 Comments