+393356646951

Gruppo sulle paure

EFT di gruppo su paure e fobie


Ciao Andrea,
ti racconto una esperienza che si è verificata qualche giorno fa in seguito ad una sessione di gruppo di EFT su paure e fobie.
E’ un caso emblematico per due motivi:

  • conferma che EFT funziona anche al di fuori dal contesto (del resto la mente non distingue tra una esperienza realmente vissuta ed una immaginata vividamente);
  • quando si lavora in gruppo si sprigionano spesso delle energie che possono determinare risultati sorprendenti sui partecipanti e quel giorno percepivo che circolava una bella energia nel luogo dove ci trovavamo.

Dopo avere spiegato velocemente ai pochi che non conoscevano EFT come si effettuavano la preparazione e la sequenza, ho invitato ciascuno dei presenti ad individuare una paura o fobia su cui volevano lavorare. Ho detto loro che potevano scegliere un episodio passato in cui avevano vissuto la paura o, se preferivano, potevano immaginarsi in una situazione futura.
Ho condotto la sessione applicando il “metodo delle scelte”, cioè partendo dalla paura attuale sono passato dopo qualche giro alla possibilità di sentirsi capace di gestire la paura e infine alla scelta di essere finalmente libero da questa paura.
Io non sapevo quali fossero le paure che ogni partecipante aveva scelto di trattare con EFT e dopo avere terminato la sessione ho risposto ad alcune domande dei partecipanti e ci siamo salutati.
Quasi una settimana dopo incontro una delle partecipanti alla sessione di gruppo, che mi comunica con grande gioia che grazie al lavoro fatto insieme aveva risolto una paura che la condizionava particolarmente.
Mi ha raccontato che lei aveva sempre vissuto in modo traumatico i suoi appuntamenti dal dentista e che durante la sessione di gruppo suddetta, visto che aveva un appuntamento imminente, aveva scelto di lavorare su questa paura immaginandosi nella situazione futura.
Per sua grande sorpresa l’appuntamento dal dentista si è poi svolto con grande tranquillità e serenità e per questo motivo voleva ringraziare me ed EFT.

 

Piero Quartuccio
 Palermo

 

  •  

    0 Comments