+393356646951

EFT su memorie dolorose recenti

Un esperto discute di EFT sui traumi recenti

 

Ciao a tutti,

il Dr. Larry Stoler è un esperto in queste procedure energetiche, essendo stato un pioniere di questo movimento per molti anni. Condivide la sua esperienza con due casi dove EFT viene utilizzata per traumi recenti. Oltre a ciò, offre importanti osservazioni.

Abbracci,

Gary

 

EFT è una modalità di guarigione davvero impagabile ed aiuta la gente a confrontarsi con gli eventi traumatici anche quando sono appena avvenuti. Qui ci sono due esempi che mostrano come EFT ha aiutato ad alleviare intensi sintomi di stress.

Voglio avvisare il lettore che questi aneddoti clinici possono portare a sperimentare di nuovo l’intensità emozionale di vecchi traumi. Se ciò accade, utilizzate EFT per trattare queste risposte stressanti.

 

CASO 1 — JILL

Il primo incidente riguarda una collega—la chiamerò Jill— che è stata brutalmente assalita mentre entrava nel suo condominio. Dopo una serata fuori, Jill è entrata dal portone principale del suo palazzo, ha percorso il corridoio e, quando ha aperto la porta d’accesso alla zona degli appartamenti, ha realizzato che c’era qualcuno dietro di lei. Mentre si girava per vedere chi fosse l’assalitore, un uomo che non aveva mai visto di buon occhio, egli l’ha colpita con un mattone sulla testa. Incredibilmente non è svenuta immediatamente ed è riuscita ad urlare. Quando l’ha fatto, l’uomo è fuggito.

La polizia ha trovato Jill insanguinata ed in stato di shock e l’ha condotta al Pronto Soccorso dove le hanno dato numerosi punti sul naso e sulla fronte e l’hanno rimandata a casa. E’ riuscita a contattare alcuni amici ed ha ricevuto molto supporto. Gli amici e la famiglia sono stati da lei per alcuni giorni, alla fine era capace di stare da sola nel suo appartamento. Dopo circa una settimana è tornata al lavoro.

Ho parlato con lei il giorno dopo l’attacco e sembrava tranquilla. Le ho offerto il mio aiuto subito, ma non lo voleva. Per lei è importante sapere di potercela fare da sola. Dopo essere ritornata al lavoro Jill mi ha detto che aveva ricordi intrusivi riguardo all’assalto e quando le ho chiesto maggiori dettagli mi ha detto che era impaurita a stare da sola a casa sua, ed aveva il terrore di camminare nel palazzo. Inoltre, si incolpava per alcune decisioni prese la sera dell’assalto che secondo lei hanno contribuito a porla in situazioni di rischio.

E’ stata d’accordo a lavorare con me. Le ho presentato EFT ed abbiamo lavorato direttamente sul trauma, iniziando dallo stress al solo ricordare questi terribili eventi. Questo include Aspetti quali le sue emozioni (questa intensità) insieme alle immagini che erano rimaste ancora intense. Il suo stress è diminuito drasticamente dopo solo pochi minuti.

Poi, abbiamo lavorato su Aspetti più nascosti dell’evento traumatico, quali il senso di colpa, il sentirsi debole ed incapace di difendersi, la sua rabbia verso l’insensibilità della polizia (quando è rientrata dall’ospedale gli agenti non avevano nemmeno rimosso il mattone, era ancora lì sul pavimento). Inoltre, poiché il sospetto non era stato catturato Jill era ancora impaurita. (Ancora non sono riusciti a prenderlo). Alla fine abbiamo trattato l’orrore nel vedersi allo specchio e ritrovarsi una brutta cicatrice sul viso. Il trattamento di EFT ha ridotto l’ansia e lo stress immediatamente.

Abbiamo lavorato insieme per circa 40 minuti. Dopo la prima sessione ha raccontato di essere rimasta calma ed essenzialmente libera dall’ansia. Ha avuto occasionali momenti di ansia ed in una occasione un incubo. L’ho incoraggiata ad usare EFT per trattarli. Dopo averlo fatto, i suoi sintomi sono spariti. E’ ritornata al lavoro e ad una vita normale.

 

CASO 2 — MOLLY

Il secondo incidente tratta di un altro trauma recente, anche se molto differente dal primo. Circa 2 mesi fa una delle mie colleghe del Centro di Salute Integrata è morta improvvisamente di aneurisma cerebrale. Il mercoledì era viva e vitale. Sappiamo che ha parlato con una delle sue amiche alle 8 di quella sera. Giovedì mattina non si è presentata al lavoro, qualcosa di veramente inusuale per lei. Abbiamo immediatamente sospettato che c’era qualcosa che non andava, poiché non rispondeva al telefono.

Una dello staff amministrativo— la chiamerò Molly— si è offerta di andare a casa della donna per sincerarsi che fosse tutto OK. Quando è arrivata, ha visto che l’auto della nostra amica era ancora parcheggiata. Dopo un po’, Molly è riuscita ad entrare nel palazzo e poi finalmente nell’appartamento. Quando è entrata, tutto era intatto. Cercando l’amica, Molly ha guardato nella camera da letto ed ha trovato il suo corpo sul pavimento. Era nuda e priva di vita. Ha chiamato il pronto intervento ed il nostro ufficio, dal quale sono partiti due colleghi per raggiungerla.

C’è molto da dire riguardo al potere curativo della comunità in momenti come questi; abbiamo condiviso lo shock e la perdita, insieme. Un memoriale è stato subito posto nell’ufficio della collega. Questo evento ha tirato fuori il meglio da ognuno di noi.

Ad ogni modo, Molly era piagata dagli incubi e da brutti pensieri sin dalla prima notte dopo il fatto. Appena ho saputo che se la stava passando male. le ho offerto il mio aiuto. Mi ha ringraziato, ma non ha voluto.

Dopo circa una settimana dalla morte della nostra collega Molly mi ha detto che voleva incontrarmi. Al nostro incontro, mi ha confidato che non riusciva a togliersi dalla mente il momento in cui ha aperto la porta della camera ed ha visto la nostra amica riversa sul pavimento. Abbiamo passato 20 o 30 minuti a parlare della morte. Che esperienze di morte ha vissuto? Come la considera? Quali sono i pensieri che continuano a ritornare? Quali emozioni prova? Abbiamo parlato di quanto differente è il corpo di una persona morta rispetto a quando era in vita. Ho condiviso con lei la mia esperienza di essere accanto a mio padre quando è spirato, e dello stare accanto al suo corpo per molte ore in seguito.

Quando abbiamo iniziato la parte di EFT del nostro lavoro, siamo partiti trattando l’Aspetto più intenso— lo shock nel vedere il corpo dell’amica. Il trattamento ha rapidamente ridotto l’intensità. Poi le ho chiesto di rivedere nella sua mente l’intero evento, iniziando da dove sentiva fosse iniziato fino alla sua fine. Ha scelto di iniziare dall’auto vicino all’appartamento. Ancora, lo stress è sparito e si è sentita bene riguardo al momento.

L’immagine è ritornata alcune volte durante la sessione (c’erano ancora degli Aspetti da trattare) ed abbiamo lavorato su di essa in termini globali (“questa immagine”) e poi suddividendola negli Aspetti ancora intensi (“i suoi occhi aperti”). Le ho chiesto di rivedere l’intero evento di nuovo nella sua mente ed ha riportato una sensazione di maggior calme nel rivederlo. Infatti sembrava più calma e presente nella stanza.

Da quella sessione, si è sentita tranquilla riguardo all’incidente— niente più immagini che la disturbavano— e non ha più avuto problemi.

 

OSSERVAZIONI

Ecco alcune osservazioni sui trattamenti di EFT:

Primo, una cosa interessante del lavoro con Molly è che avevo lavorato brevemente con lei circa un anno prima per aiutarla a gestire un’ansia pre-esame. Quella sessione non l’ha aiutata molto, avevamo bisogno di lavorarci un po’ di più. Ad ogni modo, non è ritornata per una seconda sessione. Si evince che non sarei riuscito a lavorare con lei per molto. Perciò è interessante che quest’ultima sessione ha prodotto risultati eccellenti così rapidamente. Perché? Penso che abbia a che fare con il rapporto di lavoro che si è creato tra Molly e me, e dal fatto che sapesse che Jill (vedi caso n°1) aveva beneficiato delle sessioni con me.

Secondo, in lavori di crisi è importante irradiare fiducia. La nostra fiducia e la capacità di rassicurare aiuta le persone calme ed organizzate quando vivono momenti di stress e disordine. Mi sentivo molto certo del fatto che Molly si sarebbe sentita molto più calma dopo aver lavorato assieme. Questo non è falso orgoglio o arroganza. E’ ciò che ognuno di noi che ha utilizzato EFT ed altre Psicoterapie Energetiche sa per esperienza. Il caso di Molly non era molto differente da quello di molte altre perdite traumatiche. Tutte queste persone hanno ricevuto enormi benefici da questo lavoro.

Terzo, in che grado è risolta la situazione traumatica dopo EFT? E’ risolta nel senso che la persona si sente centrata e capace di ritornare alla vita normale senza provare paura irrazionale. Ad ogni modo, in ogni grave trauma le ripercussioni possono continuare ad essere sentite a livello personale o sociale anche dopo che la crisi immediata è stata risolta. Non è un segno di fallimento del trattamento immediato se ciò accade. Piuttosto, può indicare che ci siano nuove situazioni che provocano stress (ad esempio quando una vittima deve andare a deporre al processo) oppure nuovi Aspetti che necessitano un trattamento.

Quarto, inizio quasi sempre utilizzando la Preparazione ed i primi 7 punti (SP, LO, SO, SN, MT, CLA, SB) solamente. Raramente uso il 9-Gamma e, mentre la terapia progredisce, utilizzo di meno anche la Preparazione. Quando usa la frase di Preparazione normalmente impiego:

“Anche se ho ( problema), mi amo e mi accetto completamente e profondamente.”

“Anche se …………, c’è amore e compassione nel mio cuore.”

“Anche se ………, la luce dell’amore e della guarigione riempie il mio cuore.”

Mentre trattavo Molly, ho deviato dal solito algoritmo EFT e le ho chiesto di picchiettare in altre aree del corpo. Questo metodo, simile a ciò che Gary dimostra nei nastri avanzati, fluisce dall’intuitivo, empatico collegarsi con il cliente. Nel corso del trattamento mi trovo io stesso guidato in aree o zone del corpo del cliente, e gli chiedo di picchiettare quella zona. Queste zone sono spesso, ma non sempre, punti di agopuntura che conosco.

Per riassumere, EFT è uno strumento ineguagliabile per ridurre, ed anche eliminare, gli effetti psicologici di un trauma. E’ difficile stimare quanta sofferenza non necessaria potrebbe essere alleviata se EFT fosse prontamente disponibile per le persone nei momenti di crisi. La mia speranza è che più le persone diventano esperte nel suo utilizzo e le ricerche documentano la sua efficacia, EFT sia il metodo più diffuso per trattare i traumi.

 

Saluti,

Dr. Larry Stoler

  •  

    0 Comments