+393356646951

Esperienza con i bambini

Esperienza con i bambini

 

Tempo fa sono stata contattata da una mamma, Manuela, che aveva problemi a gestire l’esuberanza e la prepotenza della figlia più piccola. Mentre la grande di 5 anni era sempre stata tranquilla e obbediente, la piccola di quasi 2 anni chiedeva moltissima attenzione, spesso urlando e arrabbiandosi, e la mamma si chiedeva cosa stesse sbagliando.

Abbiamo fatto 2 sedute centrate su lasciare andare il senso di colpa verso la + grande che non riceveva abbastanza cure e sul sentirsi inadeguata e incapace di gestire la piccolina, e le ho anche consigliato il libro “EFTI 4 kids” guardando con lei il modo migliore per fare EFT con le sue figlie.

E’ stata molto soddisfatta del risultato, e abbiamo organizzato un corso di “EFT mamme e bambini” nel locale Centro ELKI (appunto “mamme e bambini” in tedesco).

Anche questo corso è stato molto utile per loro, i temi più coinvolgenti sono stati il senso di inadeguatezza nel gestire i figli, il senso di colpa per lasciarsi scappare punizioni di cui ci si pentiva, e naturalmente grande spazio è stato dato a come gestire malumori, doloretti e piccoli eventi disturbanti dei bambini.

Ho trovato una grande partecipazione, e tante risate, un grande sollievo e una bella armonia mentre le mamme potevano vedere che i loro problemi, così ben custoditi, erano in realtà comuni a tutte e potevano alleggerirsi velocemente.

Circa un anno dopo ho ricevuto una bellissima mail da Manuela che testimonia come questa tecnica sia facile, efficace e amata anche se inizialmente insolita. Eccola qui:

 

Ciao Laura,

spero tu stia bene!

 

Noi tutto ok! La piccola settimana scorsa ha iniziato l’asilo e ci va veramente volentieri e la grande va a scuola e ci va anche volentieri e la prima udienza è andata benissimo! E’ molto brava!

 

 Volevo solo raccontarti una cosa bellissima che mi è successa nelle ferie di Natale e ci tengo di raccontartela:

 

eravamo a casa una settimana intera, dato che prima alla Julia (6,5 anni) è venuta la febbre, mal di pancia ect. e poi alla piccola Maya (2,5 anni) la stessa cosa.

 

La Julia stava di nuovo meglio e la piccola non ancora ed erano entrambe sul divano, io in cucina. La Julia stava vicino alla Maya e la piccola ha detto che aveva mal di pancia e la Julia è andata a prendere in camera il libro di EFTI … e ha cominciato a fare il toc’ toc’ alla piccola. Poi sono arrivata io mentre lo faceva e poi le ho chiesto se andava meglio e la piccola ha detto di sì.

 

Poi lo abbiamo fatto noi tre insieme una volta.

 

E cmq. non ha + detto niente la Maya quel giorno del mal di pancia!

 

Sono rimasta veramente colpita guarda, anche perché alla Julia non le piaceva mica + di tanto il toc’ toc’ un po’ di tempo fa però poi le è venuto in mente per sua sorella! Era tutta felice di avere aiutato la piccola!

 

Un abbraccio! M.

  •  

    0 Comments