+393356646951

Creatività con i problemi fisici

Creatività con i problemi fisici

 

La scorsa estate ero in Maremma, stavo tornando dal mare e, mentre guidavo, ho avvertito un forte dolore alla spalla sinistra. Ho subito applicato EFT su “questo dolore alla spalla sinistra”, e nulla è cambiato.

Ho riprovato eseguendo la Preparazione con più enfasi, ma ancora il dolore era rimasto uguale. Ho notato però, osservando il flusso dei miei pensieri, che mi era apparsa nella mente l’immagine di una mia ex-fidanzata, Elena, con la quale non era finita nel migliore dei modi. Allora ho formulato la Preparazione in questo modo:

“Anche se ho Elena nella spalla sinistra, mi amo e mi accetto completamente e profondamente, e lascio andare qualsiasi cosa io stia facendo per trattenerla nella mia spalla.”

Ho ripetuto come Promemoria “Elena nella spalla sinistra” sui punti dei Meridiani, ed alla fine del passaggio il dolore era scomparso.

Questo mi ha confermato ancora una volta che all’origine di molti nostri problemi fisici ci sono emozioni o eventi irrisolti che vanno individuati e lasciati andare. Spesso è sufficiente “picchiettare” sul sintomo per dissolverli, altre volte è necessario un lavoro di approfondita ricerca. Il semplice picchiettare ripetutamente sul sintomo, ad ogni modo, facilita la rimozione delle “griglie di protezione” di tali eventi-radice, i quali emergono alla coscienza sotto forma di flash, immagini, frammenti di ricordi, sensazioni. Sarà cura della persona osservare il flusso dei suoi pensieri per poter individuare la vera causa del problema e quindi applicarvi EFT in modo da collegare il sintomo con la probabile causa.

Ad esempio:

“Anche se ho questa rabbia nella pancia…”

“Anche se mi sento in colpa nel cuore…”

“Anche se ho questa rancore verso mio padre nel fegato…”

“Anche se ho questa confusione nelle tempie…”

e così via.

 

Andrea Fredi

  •  

    0 Comments