+393356646951

EFT per un Cuore Spezzato

EFT per un Cuore Spezzato

 

Vi esorto a studiare attentamente questo articolo di prima classe di Lindsay Kenny. Dettaglia in modo magistrale il difficile caso del lutto intenso del Dr. Dave e ci conduce attraverso utili schemi di EFT. Inoltre mostra approcci di alta qualità per (1) trovare problemi-radice e (2) testare i risultati.


Ciao Gary,

volevo parlare a te ed ai tuoi lettori di una gratificante sessione che ho avuto la settimana scorsa con un mio amico. Lui è uno psicologo brillante, un autore di best seller ed un favoloso oratore. Il Dr. Dave sembra un uomo tutto d’un pezzo. Ha successo, è conosciuto e rispettato, ha una bella moglie, due figlie in gamba, ed è un uomo creativo, sensibile e caritatevole.

Nel profondo, ad ogni modo, il Dr. Dave ha il cuore spezzato da molti anni per la perdita di suo fratello, “Dean”, seppellito vivo da una valanga 10 anni fa. Anche se sono amica del Dr. Dave da più di 20 anni, non ho mai saputo esattamente cosa fosse successo perché egli non poteva nemmeno pronunciare il nome di suo fratello senza provare un tremendo dolore emotivo. Il solo menzionare l’incidente, il nome di suo fratello o la parola “valanga” gli provocava un pianto singhiozzante. Inoltre non gli piaceva la neve, e non sopportava l’idea di sciare.

Anche se era chiaramente un ricordo doloroso per lui, le sue reazioni mi sembravano un po’ troppo estreme dopo tutto quel tempo. Perciò ho sperato per anni di potervi applicare EFT. Sapevo che essa avrebbe eliminato il suo dolore così che avrebbe potuto parlare di suo fratello senza piangere, ed anche che sarebbe diventato un grande supporter di EFT una volta che l’avesse sperimentata. In più, sapevo quanto era scettico riguardo ad EFT e adoro quando gli scettici cambiano idea. La settimana scorsa ho avuto modo di stare un po’ con lui e di effettuare un paio di sessioni.

Poiché era un capitolo doloroso per lui, volevo utilizzare la Tecnica del Trauma Lontano che Gary con arte ha sviluppato ed utilizzato. Invece, ho scoperto presto che non ci sarebbe stato bisogno di “indagare” troppo in questo caso. Il Dr. Dave ha iniziato a piangere ancor prima che iniziassimo la sessione. Non importa in che modo mi avvicinassi al tema, anche un vago “questo incidente” gli provocava un pianto dirotto e tremori in tutto il corpo. Così ho iniziato a picchiettarlo, includendo la Preparazione, che non riusciva a dire da solo.

Anche se questo incidente è così doloroso per me, mi amo…

Anche se non posso nemmeno pensarci senza diventare subito triste…

Anche se ho ancora il cuore spezzato…

Ho utilizzato come Promemoria semplicemente “ questo incidente ”.

Il mio cuore si spezzava per lui, e volevo che EFT funzionasse rapidamente per ridurre il suo dolore. Dopo un round ha smesso di singhiozzare. Ad ogni modo, appena iniziava un altro “giro”, non importa quanto innocuo, iniziava a piangere ancora. Ho pensato che anche se avessimo detto: “ Anche se mi piace il cioccolato… ” si sarebbe messo a piangere comunque. Perciò abbiamo picchiettato, e picchiettato, e lui piangeva e piangeva. Ad ogni passaggio si sentiva meglio, ma ancora non riusciva a pronunciare il nome di suo fratello, o nessuna delle “parole-innesco”. Nemmeno riusciva ad immaginare un “film” di 2 minuti riguardo all’incidente senza provare dolore ed esserne sconvolto.

Poi così dal nulla ha menzionato che era ancora più doloroso (non pensavo fosse possibile) il fatto che sua mamma avesse commesso un suicidio quando il Dr. Dave aveva 22 anni. Senza andare nei dettagli dell’incidente, lo dico solo perché è stata una morte traumatica, aveva fatto voto che sarebbe stato un padre e marito più amorevole, sensibile e presente di quanto suo padre non fosse stato. Penso che abbia preso il ruolo del protettore della famiglia e sia diventato ultra-sensibile. Ad ogni modo, abbiamo abbandonato il problema di suo fratello per un po’, in modo da trattare, invero molto rapidamente, quello del suicidio della madre.

Ho pensato “ Hmmm, che succede qui? ”. Ha detto che il suicidio della mamma è ancor più doloroso della morte del fratello, ed in due passaggi di EFT lo ha superato. Invece si stava ancora struggendo per la morte del fratello. Perciò, come spesso faccio quando le cose sembrano in stallo, gli ho chiesto se davvero volesse superare il dolore per la morte del fratello. Mi ha risposto “ certamente ”. Ho effettuato un test muscolare sulla sua risposta, ed è uscito “falso”. Bingo. Aveva Inversione Energetica al voler superare il trauma. Inconsciamente si aggrappava al dolore come ad una sorta di “penale” perché si sentiva responsabile in qualche modo per l’incidente di suo fratello. Gli ho spiegato che ciò era diventato un “beneficio secondario” per lui, che in quanto psicologo ha compreso immediatamente. Ad ogni modo, non pensava fosse davvero così per lui. Gli ho fatto comunque picchiettare il Punto Karate dicendo:

“Anche se non voglio lasciar andare questa tristezza per Dean, io mi amo e mi accetto comunque” (Una leggera variazione della normale Preparazione, che con me funziona sempre). Dopo averlo detto 3 volte, per circa 10 secondi, abbiamo iniziato la normale Sequenza.

Questa volta abbiamo utilizzato la Preparazione: Anche se sto ancora trattenendo questo lutto e questa tristezza per la morte di Dean, mi amo e mi accetto completamente e profondamente. (Ha ripreso a piangere).

Come Promemoria ho usato frasi diverse ad ogni punto, quali “attaccarmi al lutto”, “non lasciar andare questa tristezza”, “fondere la morte di mamma con quella di Dean”, “ho sofferto abbastanza”, “sono solo così triste”, “mi manca mio fratello”, “probabilmente è stata colpa mia”, e così via.

Questa volta si è calmato molto rapidamente ed ha indicato l’intensità con un 3. Così siamo passati ad una frase di scelta, come sviluppato dalla Dr. Pat Carrington.

Anche se mi sono aggrappato alla tristezza per la morte di Dean, mi rendo conto che non è stata colpa mia, e scelgo di lasciar andare questo lutto e di ricordare mio fratello senza alcun dolore.

C’era molto “flusso libero”, perciò potrei non ricordarmi esattamente le frasi esatte. Ho semplicemente seguito la mia intuizione ed ho visto sul volto di sua moglie che stavo andando nella direzione giusta. Abbiamo svolto la Preparazione 3 volte, con leggere variazioni.

Poi per la Sequenza abbiamo usato frasi diverse su ogni punto, quali…

sono ancora attaccato a questo lutto;

rimanente tristezza (colpa, dolore, etc.)

è morto facendo qualcosa che amava.

Nel secondo passaggio abbiamo alternato il negativo con il positivo con:

rimanente tristezza su un punto,

scelgo di superare questo dolore su un altro,

lasciar andare questo lutto al punto successivo,

scelgo di ricordare Dean con gioia, etc.

Abbiamo finito il terzo passaggio con tutte frasi positive quali “scelgo di lasciar andare l’incidente”, “scelgo di essere libero dal senso di colpa”, ”scelgo di pensare a Dean solo positivamente”, “sentirmi bene ricordando Dean”, “superare completamente questo incidente”, etc.

Alla fine di questi rounds non c’erano più lacrime, ed il Dr. Dave mi ha assicurato che si sentiva molto bene. Così gli ho chiesto di raccontarmi quello che era successo a suo fratello. Ha detto molto chiaramente “Mio fratello Dean è stato ucciso da una valanga 10 anni fa” . Lo ha detto senza alcuna emozione, era meravigliato. Ad ogni modo, ho sentito che c’era ancora qualcosa, ma era troppo esausto per continuare.

Qualche giorno dopo abbiamo effettuato un’altra seduta usando semplicemente il Promemoria “tutta questa rimanente tristezza, dolore e lutto per la morte di mio fratello” . Alla fine di questo passaggio il Dr. Dave è stato capace di raccontarmi l’intera storia di come suo fratello è stato seppellito sotto 3 metri di neve e per 2 giorni non è stato trovato. Come Dean fosse fuori per preparare la pista in modo che lui (Dr. Dave) potesse imparare a sciare, e come si fosse sempre sentito responsabile per la morte di suo fratello. E’ stato capace di raccontare la storia senza alcun dolore, tristezza o colpa. Eravamo entrambi entusiasti. Volevo ad ogni modo testare il lavoro svolto, per essere sicura che fosse TUTTO neutralizzato, perciò ho detto, senza alcun tatto, “ deve essere stata una morte orribile, essere sotto la neve a soffocare” . Sapevo che era un rischio e mi ha dato fastidio udire le mie parole. Ma il Dr. Dave disse solo: “Si, sono sicuro sia stato terribile, ma non ho alcuna intensità emotiva!”. “Lindsay, è incredibile!” Non sono mai, mai stato capace di parlare di Dean prima d’ora! Adesso posso godermi di nuovo il suo ricordo. Ed ora credo in EFT!” Più tardi, ha addirittura raccontato uno scherzo di suo fratello, ed ha commentato che mai lo avrebbe fatto prima.

Sono una ragazza felice. Il Dr. Dave è un uomo così splendido, ho apprezzato l’essere stata in grado di facilitare un po’ di gioia per lui, attraverso EFT.

 

Lindsay Kenny

  •  

    0 Comments