+393356646951

EFT e dieta

EFT e dieta

 

N.N. è venuta a visita da me per una dieta consigliata da una sua amica, mia paziente, che aveva ottenuto splendidi risultati.

Procedo come al solito facendomi raccontare la sua ‘storia’ di diete e le spiego che non mi limito a prescrivere una dieta ma che punto principalmente su una rieducazione alimentare e sul cambiamento dello stile di vita perché, se non si seguono sane abitudini, dopo un iniziale dimagrimento si torna inesorabilmente ad ingrassare. Spiego anche che spesso l’abitudine a mangiare in modo sbagliato e compulsivo è sostenuta da problematiche varie che fanno sì che il grasso superfluo sia visto come un vantaggio secondario ( bisogno di protezione, bisogno di visibilità, bisogno di occupare uno spazio che viene tolto, assicurazione fedeltà e così via) e che  quindi è importante associare alla dieta un qualcosa che l’aiuti a superare tali problematiche.

A questo punto le parlo di EFT e di come possa essere per lei un valido supporto nei momenti di ‘crisi’, quando cioè il suo proposito di stare a dieta viene meno e non sa resistere di fronte a qualche cibo particolarmente attraente.

Accenno ai meridiani di agopuntura, alla loro associazione con particolari organi ed emozioni  e a come sia possibile riequilibrare l’energia in essi perturbata picchiettando i loro punti di emergenza e associando a questo determinare frasi. “E’ una specie di agopuntura senza aghi”, le dico.

Mi ascolta un po’ confusa perché nessuno dei dietologi a cui si era rivolta precedentemente le aveva prospettato questo ma sapeva che l’agopuntura era utile nelle diete, anche se non l’aveva mai potuta fare proprio perché aveva  ‘paura’ degli aghi (gli ho promesso che se voleva potevamo risolvere anche questo problema!).

Quindi si dice disposta a fare questa esperienza, così le insegno i punti da trattare insieme ad alcune frasi da dire e cominciamo subito l’esercizio.

-anche se credo che ancora una volta rimarrò delusa perché tanta fatica a dimagrire e un attimo per ingrassare di nuovo, riprendendo tutti i chili che ho perso e anche di più…

-anche se non riesco a resistere alla tentazione del cibo ipercalorico che mi piace tanto…

-anche se ho così poche soddisfazioni nella vita e i dolci mi consolano…

-anche se ho paura di riempirmi di rughe e di smagliature se dimagrisco…

-anche se quando sto a dieta devo rinunciare agli inviti e perdo il buonumore…

E così via. Sono frasi ricavate da quanto mi ha detto riguardo alle sue esperienze con lo stare a dieta e le sue paure.

Le insegno anche come ascoltarsi in modo da trovare la frase più giusta per lei da picchiettare sui punti al momento opportuno.

Esce dallo studio piena di speranza dovuta anche al fatto che si sente stranamente leggera, fiduciosa, serena dopo il trattamento che è stato fatto nel corso della spiegazione.

La rivedo dopo due mesi per il controllo. Ha perso più di dieci chili senza fatica, ha imparato a mangiare in modo sano cambiando letteralmente i suoi gusti in quanto ora non è più attirata dai cibi spazzatura ed è diventata bravissima a cercare le frasi giuste per lei quando ha bisogno di superare qualche problema e non solo di linea.

Credo che sia un’ottima cosa abbinare la pratica dell’EFT ad ogni trattamento dietetico per ottenere il massimo successo.

 

M.P. Sepiacci

  •  

    0 Comments