EFT-Italia
Emotional Freedom Techniques

 

Una soluzione emozionale a mani e piedi freddi

Leon Jay, dalla Nuova Zelanda, aiuta un'anziana signora a riportare la circolazione nelle sue altrimenti fredde estremità. Un progresso parziale viene ottenuto indirizzando EFT sui sintomi fisici, ma è stato quando i problemi emotivi sono stati risolti che il risultato completo è stato ottenuto.

Ciao Gary,

un'anziana signora mi ha chiamato per una seduta mirata a trattare le sue estremità sempre fredde. Jan ha sofferto di mani e piedi freddi per molti anni e nulla è sembrato funzionare veramente.

Ho iniziato chiedendo quale fosse peggiore: il freddo ai piedi era 9 su una scala 0-10, perciò abbiamo iniziato con: “Anche se ho i piedi freddi…” ; “Anche se i miei piedi sono insensibili…”. Dopo 2 o 3 giri era stabilizzata a 5. Era un miglioramento, ovviamente, ma non riuscivamo ad andare oltre.

Le ho poi chiesto come si sentisse emotivamente quando portava la sua attenzione ai piedi freddi. Non era sicura del perché, ma era diventata molto arrabbiata. Le ho chiesto cosa questa rabbia le ricordasse, o se l'avesse avuta prima. Improvvisamente ha avuto uno sguardo scioccato. Ricordava di avere 4 anni e di aver scoperto che suo padre si era impiccato. A causa del periodo nel quale è cresciuta, è stata portata via di casa così da permettere a sua madre di recuperare, e poiché non poteva più avere reddito.

La rabbia proveniva dal rifiuto che ha sperimentato e dalla mancanza di comprensione che il suo Sé di 4 anni ha avuto della situazione. Un paio di giri e questo stato d'animo era passato. Dopo aver lavorato su altri strati emozionali di questo tema, un'altra comprensione è arrivata per dare chiarezza alla situazione.

“Anche se sono arrabbiata perché non sono stata voluta…”

“Anche se devo essere una bambina cattiva che nessuno ama, visto che mi hanno mandata lontano…”

“Anche se la mamma non mi ama più…”

Per tutta la vita ha cercato di compiacere gli altri in modo che la amassero e non la rifiutassero. Anche negli anni della sua maturità non voleva prendere tempo per se stessa, tempo di cui necessitava disperatamente. Ancora, pochi giri di EFT hanno sciolto i blocchi che le impedivano di pensare a se stessa, e si è sentita leggera come non mai. Inoltre la circolazione è migliorata ed sono tornati caldi mani e piedi. L'intensità era ad 1, sparito completamente quando si è avvicinata ad un calorifero.

Era più meravigliata di quanto rapidamente i problemi emozionali fossero emersi, e fossero risolti. Ora guarda ai suoi ultimi anni in modo più rilassato ed è felice di darsi la priorità più spesso.

Leon Jay

 

.
Nota importante
: pur avendo ottenuto risultati notevoli, EFT è ancora da considerarsi allo stadio sperimentale.
Ne consegue che sia i praticanti che gli utenti sono completamente responsabili del suo utilizzo.
EFT costituisce un metodo energetico anche se non è una pratica medica.
.

Associazione EFT-ITALIA, Via Verdi 90, 25025 Manerbio (BS)
Telefono e Fax: 030-9938622 - Cell: 335-6646951
Email: info@eft-italia.it